Vela: la squadra Optimist della Lni Mandello vince il Trofeo Pisoni

Tempo di lettura: 3 minuti

Mandello_vela_Optimist_Lega navale_2014

MANDELLO – Nelle acque di Genova si è concluso il campionato italiano a squadre di club della categoria Optimist. La competizione, protrattasi per tre giorni, era stata organizzata presso il prestigioso Yacht Club Italiano del capoluogo ligure, casa del presidente della Federazione Italiana Vela, nonché della Isaf – International Sailing Federation, Carlo Croce.

Il campo di regata era stato individuato in posizione decisamente strategica, ossia all’interno della diga del porto e al riparo dalle onde.

Grazie alle ideali condizioni del vento (un piacevole scirocco ha accompagnato lo svolgimento delle regate) nei primi due giorni sono stati disputati tutti i 120 match previsti dal round robin completo, così da consentire a ciascuna squadra di scontrarsi con tutte le altre.

Questa prima fase ha stabilito le compagini di club ammesse a procedere al passaggio successivo per la conquista del titolo tricolore. In ordine al punteggio dato dalle vittorie ottenute, le finali sono state dusputate dalla Fraglia Vela Riva e dal NIC Catania per il primo e secondo posto, dal Cn Cesenatico e dallo stesso YC Italiano per la terza e la quarta piazza.

Nonostante i capricci del vento e qualche scelta da parte del comitato organizzatore non da tutti condivisa, i match si sono conclusi da una parte con il 2-0 per il team di Cesenatico contro quello genovese, dall’altra con il 2-1 del team fragliotto sulla squadra siciliana che, grazie a un ottimo “gioco di squadra”, ha reso fino all’ultimo difficile agli avversari il raggiungimento dell’obiettivo. Ha prevalso dunque l’esperienza e la FV Riva si è confermata per il secondo anno consecutivo la squadra vincente.

Anche i team dal 5° all’8° posto del girone all’italiana hanno avuto la possibilità, come avviene da qualche anno a questa parte in occasione di questo importante appuntamento,  di proseguire la competizione tra loro con un breve girone e con la soddisfazione di vedersi assegnare il “Trofeo Pisoni”, la coppa challenge  messa in palio dalla Classe Optimist in memoria del primo stazzatore.

A sfidarsi sono state le squadre dello YC Cagliari, detentore del Trofeo da due anni, dell’Nc Castelfusano, della Lega navale di Mandello e quella di Napoli. Ad avere la meglio, con due vittore su tre, è stato il team lariano composto da Alessandro Venini, Riccardo Colombo, Giorgio Cavalieri, Riccardo Alberti, capitanati dalla compagna Beatrice Martini, alla sua ultima stagione.

Grande l’entusiasmo per il risultato raggiunto, che ha mostrato un evidente miglioramento rispetto alla passata edizione e dato nuovi stimoli per i futuri appuntamenti di team race.

I ragazzi della squadra Optimist della Lni di Mandello hanno comunque pochi giorni per godersi questo meritato successo, considerato che già durante il prossimo week-end saranno impegnati in un’altra importante regata, ossia quella di selezione per il campionato italiano individuale che si terrà a Napoli in settembre.