Vincono Butti e Bianchi la 4^ edizione dell’Adelfio Spreafico

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Stefano Butti in 36’02” è il vincitore della Adelfio Sprafico a.m. edizione 2013, gara di corsa in montagna targata Falchi, che questa mattina da Versario (zona piazzale della funivia di Erna) ha visto ai nastri di partenza 347 runners su 350 iscritti.

Meteo splendido caratterizzato da una giornata meravigliosa, cielo terso e sole a baciare atleti e il numeroso pubblico assiepato all’arrivo in zona rifugio Marchett.

5 km e 250 m di gara che l’atleta dell’Osa Valmadrera ha macinato in poco più di mezz’ora senza però riuscire ad infrangere il record che resta quello di Nicola Golinelli (33’15”) oggi assente. Al secondo posto e al terzo due atleti dei Falchi, rispettivamente Carlo Ratti (36’22”) ed Enrico Ardesi (36’29”). Nella classifica femminile vittoria per Ilaria Bianchi che ha fermato il cronometro sul tempo di 43’32”; al secondo posto Daniela Gilardi (45’49”) e a chiudere il podio Manuela Buzzoni (46’51”).

“Sono contento di aver onorato la memoria del compianto Adelfio – ha dichiarato a fine gara il campione Butti – Personalmente mi sono sentito bene lungo tutto il percorso e, anche se siamo ad inizio stagione, posso dire che fisicamente c’ero e alla fine è andata bene”.

Comunque soddisfatto l’argento Carlo Ratti: “Diciamo che è andata bene, questa gara per noi Falchi è sempre un appuntamento importante per due aspetti: a livello sportivo, ma soprattutto per la valenza affettiva verso l’amico Adelfio. Vincere sarebbe stato meglio, ma non si corre mai da soli…”.

Soddisfatta la vincitrice Ilaria Bianchi: “Sono contenta, ho corso bene, riuscendo ad amministrarmi al meglio; credo anche di aver migliorato il mio tempo quindi sono davvero felice”.

Grande soddisfazione anche per il neo presidente dei Falchi Mauro Esposito: “Tutto è andato per il meglio, la splendida giornata ci ha dato una mano e le numerose persone che si sono impegnate nell’organizzazione hanno svolto un ottimo lavoro, quindi non resta che fissare l’appuntamento per l’anno prossimo con la 5^ edizione”.

Sorridente e ben felice anche il main sponsor Morganti titolare della Kapriol: “Sono soddisfazioni vedere così tanti giovani che si impegnano nel dare vita ad iniziative sportive come queste, e poi, la squadra dei Falchi gira bene, quindi da parte mia non posso che essere soddisfatto”.

Doppia curiosità di questa 4^ edizione del Trofeo Adelfio Spreafico am, la partecipazione dell’81enne Graziano Aondio di Germanedo che ha portato a termine in modo straordinario la gara e ora si preparerà per la ResegUp alla quale si è iscritto e in gara anche la stampa, con ai nastri partenza Dario Scaccabarozzi, responsabile della redazione sportiva del Giornale di Lecco anche lui tra gli iscritti alla Resegup e Matteo Speziali direttore del quotidiano online di Monza Brianza www.mbnews.it.