Malgrate: cantiere del lungolago quasi alla fine, poi i lavori al “Porto”

Tempo di lettura: 3 minuti

A fine mese si concluderanno i lavori dell’ultimo tratto di lungolago a Malgrate

Assegnata la gara per risistemare anche marciapiede e parapetto a Malgrate Porto

MALGRATE – A dicembre, meteo e lockdown permettendo, sarà tutto un altro passeggiare tra Lecco e Malgrate: si concluderanno infatti a fine mese, almeno questa è la previsione, i lavori per l’ultimo lotto del nuovo lungolago di Malgrate.

E’ il tratto finale della bella camminata, di cui nel 2013 era già stata inaugurata la prima parte, nata dall’idea dello scomparso sindaco Gianni Codega e che vedrà presto la sua conclusione.

“In questi giorni si sta realizzando la pensilina a sbalzo sul lago, nelle vicinanze del ponte Kennedy, dovranno poi essere concluse le piazzole che, come nel tratto precedente, saranno contornate da vetrate e pavimentate in legno. Stiamo proprio attendendo quel materiale, se non ci saranno ritardi nella consegna, visto periodo particolare che stiamo vivendo, dovremmo riuscire a terminare il tutto entro fine novembre” spiega il primo cittadino Flavio Polano.

 

“Inoltre – prosegue – dovrà essere pitturata nuovamente la pista ciclabile di un colore più vivace rispetto all’attuale risultato. Infine riasfalteremo la strada”.

La riqualificazione ha incluso anche la realizzazione del nuovo parcheggio, con anche postazioni per il bikesharing, sul lato a monte della strada che va a sostituire i posti auto rimossi sul lato a lago.

L’intervento era cominciato a inizio anno con l’obiettivo di essere terminato per l’autunno, quindi al momento nei tempi stabiliti.


I lavori al Ponte Kennedy

A fine mese si concluderanno anche i lavori al Ponte Kennedy, in capo al Comune di Lecco e finanziati anche dall’amministrazione comunale di Malgrate. Il termine è previsto il 27 novembre.

In questi mesi sono stati sostituiti i parapetto e rifatti entrambi i marciapiede con un rivestimento analogo a quello utilizzata per il tratto di Malgrate, dando così una continuità alla passeggiata.

A Malgrate porto

Allo stesso modo, sarà sistemato anche il marciapiede a lago tra il Ponte Kennedy e il Ponte Azzone Visconti, nel quartiere di Malgrate Porto. “La gara d’appalto si è già svolta – fa sapere il sindaco Polano – i lavori dovrebbero partire il mese prossimo e concludersi in primavera”.

Il costo dell’intervento è di circa 250 mila euro e interesseranno circa 450 metri di marciapiede e parapetto, che sarà sostituito. I lavori non dovrebbero impattare sul traffico, essendo già stretta la carreggiata stradale, il cantiere sarà limitato al marciapiede.