Rifiuti. A Valmadrera la “fototrappola” incastra gli incivili

Tempo di lettura: 2 minuti

bione-controllo rifiuti-agosto201622VALMADRERA – Linea dura dell’Amministrazione comunale di Valmadrera nei confronti dei cittadini indisciplinati che non rispettano le regole di conferimento dei rifiuti e, grazie alla “fototrappola” recentemente acquistata, posizionata nei luoghi dove con maggiore frequenza vengono riscontrate le violazioni, è riuscita ad individuare alcune persone che utilizzano come discarica personale i cassonetti presenti in paese, riservati a determinati tipi di rifiuto e di utenza.

Ad oggi, spiegano dal Comune, sono state filmate numerose persone che, soprattutto in orario notturno e spesso a più riprese, abbandonano sacchi neri e sacchi contenenti il verde derivante dalla potatura di piante o svuotano i cestelli dell’umido senza sacchetto direttamente nei cassonetti, adibiti ad altra tipologia di rifiuto. I fotogrammi dei dispositivi sono stati visionati dalla Polizia Locale, che ha individuato i responsabili ed ha inviato in questi giorni le prime multe.
“Quello che amareggia – afferma il sindaco Donatella Crippa – è la frequenza di questi comportamenti e la metodicità con cui vengono violate le regole. Non è chi transita casualmente per le vie di Valmadrera che lascia i propri rifiuti là dove non deve; i cittadini chiedono giustamente all’Amministrazione comunale una città pulita, cestini per i rifiuti, un maggiore impegno per la raccolta differenziata, ma sono poi i cittadini stessi che non rispettano le norme più elementari e trasformano cassonetti e cestini in discariche. Mi colpisce anche il fatto che nessuno – e i filmati lo documentano bene – sia intervenuto, magari facendo notare la scorrettezza del comportamento. Io spero che con il progetto di cittadinanza attiva che abbiamo appena presentato sia possibile trovare persone che hanno a cuore Valmadrera non solo a parole, ma che lo dimostrino aiutandoci nella cura del bene comune.”