Ballabio. Porchetta Day in aiuto dei bimbi malati di leucemia

Tempo di lettura: 2 minuti

BALLABIO – Sabato 31 e domenica 1 settembre al parco Grignetta di Ballabio si svolgerà l’Iniziativa Porchetta Day . l’Amministrazione Comunale di Ballabio in collaborazione con l’Associazione “Gli Amici di Chiara” sostiene infatti il Progetto “Dai costruiamolo insieme” promosso dal Comitato Maria Letizia Verga Onlus per lo studio e la cura della leucemia del bambino. Il progetto è finalizzato alla costruzione autonoma e indipendente di un centro a lato dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

“Ci auguriamo – spiega l’ssessore Turismo sport e tempo libero Manuela Deon – che tutti siano sensibili a questa iniziativa , in quanto purtroppo, le malattie riguardano tutti e nessuno ne è immune, allora sosteniamo tutti insieme questo importante progetto, avremo una porchetta lunga ben 12 metri supereremo i nove previsti, ce n’è per tutti! Inoltre passerete una domenica all’aria aperta tra le montagne”.

A questo evento benefico oltre agli “Amici di Chiara”e l’Amministrazione Comunale, collabora anche l’Associazione “Il Pianeta dei sogni” che da anni si occupa di organizzare eventi dedicati alle famiglie. “Un ringraziamento va anche al gruppo dei ‘Fracassoni’ – aggiunge l’assessore – che saranno con noi domenica 1 settembre partecipando a questo evento a titolo gratuito. Ci auguriamo che ci sia un sole splendido e tanta gente, cosi tutti insieme potremo collaborare con il nostro aiuto a realizzare una parte di questo progetto importante promosso dal Comitato Maria Letizia Verga-Per guarire un bambino in più”.
PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI Scaricabile QUI

 IL PROGETTO
“Da oltre trent’anni il Comitato Maria Letizia Verga combatte la lotta contro la leucemia del bambino con una visione che affronta la malattia e la cura facendosi carico dei problemi della famiglia, un’alleanza terapeutica basata sul crederci insieme, medici e genitori. Perché di leucemia di può guarire: con questo approccio la percentuale di guarigioni è passata dal 30% del 1979 a oltre l’80% del 2012. Oggi sono oltre 1600 i giovani guariti dalla leucemia, nel nostro centro”. Un sogno che è la somma di tanti sogni, la fine di un lungo percorso che segna una svolta: un progetto di costruzione autonoma e indipendente, a lato dell’Ospedale San Gerardo di Monza, che integra ricerca e cura, per garantire la massima efficienza.

 COSA VERRA’ REALIZZATO

4 piani (1 seminterrato e 3 fuori terra)

7.700 metri quadrati complessivi

Nuovo e più grande Centro di Ricerca sulle leucemie ed emopatie infantili

Nuovo Centro Trapianti di midollo osseo

Reparto di degenza con stanze singole

Day Hospital

Aree di accoglienza e spazi comuni per migliorare la qualità della vita durante i ricoveri e le terapie