Premana Rivive l’Antico si presenta e scalda i motori

Tempo di lettura: 6 minuti

PREMANA – Nell’alta Valvarrone si sta lavorando alacremente ormai da mesi per la settima edizione di Premana Rivive l’Antico in programma per sabato 13 e domenica 14 ottobre.

L’attesissimo viaggio nel passato alla riscoperta della Premana di un tempo, tra arti, mestieri antichi e atmosfere meravigliose di un trascorso lontano prenderà il via come sempre dalla località Giabbio per poi snodarsi lungo il vecchio sentiero di accesso al paese nei prati e nei boschi fino a raggiungere l’abitato di Premana. Da qui inizia la seconda parte della visita alla scoperta di scorci antichi tra case, portici e piazze dove il tempo sembra essersi fermato.

Circa mille le persone coinvolte, delle quali 500 raffiguranti, 250 addetti alla logistica e alla viabilità e 200 al lavoro dietro le quinte. Come sempre alla regia la Pro Loco ma sono ben 15 le associazioni che collaborano all’organizzazione del maestoso evento: associazione Amici del Museo, Associazione Sportiva Premanese, Cai sezione di Premana, Casa di riposo Madonna della Neve, Corso Nives, Corpo musicale San Dionigi, La Cordata, Scuola dell’infanzia B. P. Berri, Ana Gruppo Alpini di Premana e Protezione Civile,  Squadra Antincendio Premana, Cri Delegazione Premana, Soccorso Alpino stazione Valsassina Valvarrone, Unitalsi, Parrocchia san Dionigi, Parrocchia Premana.

“Ormai è diventata la manifestazione di Premana per eccellenza in ambito storico-culturale – spiega la presidente della Pro Loco Ramona Fazzini – in occasione delle prime edizioni i figuranti si davano da fare nella preparazione della manifestazione qualche giorno prima per la propria postazione, adesso tutti sono più coinvolti già dai mesi precedenti. Cominciano a giugno a chiederci depliant da dare ad amici e conoscenti; si interessano tutti sui lavori, sulle novità, su cosa stiamo preparando. Insomma c’è molta attesa e non possiamo più permetterci di improvvisare”.

E proprio per il coinvolgimento di un intero paese e per un’organizzazione meticolosa e certosina Premana Rivive l’Antico richiama più di settemila visitatori in due giorni. Ma qual è il segreto del successo? “La manifestazione crediamo che sia così apprezzata un pò perchè con l’organizzazione cerchiamo di dare e di fare del nostro meglio, ma soprattutto perchè i “figuranti” sono veri – prosegue la presidente della Pro Loco – fanno un mestiere che magari hanno fatto il sabato prima, che svolgono  quotidianamente. A questo va aggiungo a onor del vero che negli anni anche il paese di Premana ha saputo apprezzare il visitarore che si fa qualche chilometro proprio per vedere questa manifestazione. Sappiamo benissimo che Premana non è ancora un paese a vocazione turistica ma in questi due giorni ci accorgiamo che lavorando bene riusciamo a renderla appetibile a turisti e visitatori e questo grazie alla grandissima collaborazione di queasi mille persone”.

Un lavoro che negli anni è diventato mastodontico ed ha “costretto” gli organizzatori a biennalizzare l’evento, un po’ per non “annoiare” un po’ per il semplice fatto che la macchina organizzativa è diventata così grande che richiede sforzi notevoli. “Noi della Pro Loco cominciamo ad aprile con le prime riunioni  – spiega Fazzini – studiamo i depliant, ci attiviamo per la ricerca sponsor, collaborazioni, patrocini perchè tutto deve essere pronto per luglio così da poter sfruttare il mese di agosto per la distribuzione del materiale promozionale. Quest’anno sono stati distruibuiti  22.000 depliant e sono andati a ruba. Poi con l’avvicinarsi della due giorni ci sono da fare i lavori sul percorso, studiare le novità, effettuare gli acquisti di vario materiale e ancora organizzare i punti di parcheggio, i bus navetta, il punto info e i mercatini… insomma non è mai finita”.

NOVITA’
A ogni nuova edizione non mancano le novità e quest’anno ce ne saranno tre.
“Seriole” –
Nella prima parte del percorso è stato effettuato un importante intervento di recupero della cosiddetta “Seriole”, il canale artificiale in cui veniva convogliata l’acqua del fiume necessaria, un tempo, per alimentare le fucine ed i macchinari collocati in quell’area. Con il prezioso aiuto di molti volontari abbiamo rimesso in attività questo canale, che riteniamo una delle attrattive principali di questa nuova edizione.
Osteria della “Fròśe” – Nel centro storico del paese è stata allestita una nuova Osteria, che ospiterà i figuranti per uno spuntino ed una cantata in compagnia, e sarà come sempre uno dei punti più curiosi ed interessanti del percorso in paese.
La Farmacia – Era stata allestita solo nelle prime due edizioni, e quest’ anno verrà riproposta come punto di interesse in centro paese.

PARCHEGGI E VIABILITA’
I parcheggi saranno allestiti, come di consueto, nei paesi limitrofi di Casargo e Margno, collegati all’ingresso della manifestazione tramite un servizio bus navetta gratuito. La Protezione Civile di Premana gestirà, all’ingresso della zona parcheggio, un punto informazioni dove verranno distribuite delle cartine illustrative dei parcheggi e relativi punti di raccolta del bus, nonché una cartina dettagliata del percorso (scaricabile inoltre dalla home-page del sito www.premanarivivelantico.it).
La scelta di creare dei parcheggi fuori paese è dovuta alla scarsa disponibilità di posteggi a Premana, è quindi importante che i visitatori seguano la segnaletica e le indicazioni date dai volontari che gestiscono il servizio parcheggi, al fine di snellire il più possibile la viabilità.

INGRESSO
Orari di apertura biglietteria:

Sabato 13 ottobre: dalle ore 8.30 alle ore 17.00
Domenica 14 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Costi:
Adulti: Euro 6,00 con ingresso omaggio al Museo Etnografico di Premana.
Ragazzi: Euro 2,00 (dai 6 ai 13 anni)
Bambini: Ingresso gratuito

SERVIZIO ELICOTTERO
Chi desiderasse vedere il percorso, il paese di Premana e l’intero territorio dall’alto, avrà la possibilità di usufruire del servizio elicottero, a pagamento. La partenza sarà posizionata presso la zona di Piazzo, prima di raggiungere il paese di Premana. Tutte le info direttamente sul posto, presso PUNTO DI RACCOLTA A.

VISITE GUIDATE
Verranno messe a disposizione delle guide, a pagamento, per gruppi di minimo 10/15 persone; prenotabili anticipatamente contattando l’agenzia di sviluppo turistico Alta Valsassina / cell.: 347 5102227.

PERNOTTAMENTI
L’agenzia di sviluppo turistico Alta Valsassina propone interessanti pacchetti per il soggiorno in Alta Valsassina in occasione della manifestazione. Per info: www.altavalsassina.com

ANNULLO POSTALE
Per l’occasione, le poste italiane predisporranno un TIMBRO ESCLUSIVO DI ANNULLO POSTALE nel giorno di domenica 10 ottobre a partire dalle ore 11.00.

EVENTI NELL’EVENTO
Oggetto sacri diun tempo.. presente – Presso la Chiesa dell’Immacolata Mostra di paramenti, vasi sacri e quadri restaurati, che sarà aperta al pubblico negli stesso orari di apertura della manifestazione.

Vespri Popolari Ambrosiani – Presso la Chiesa Parrocchiale S.Dionigi Domenica 14 ottobre, ore 16,00 La tradizione del canto religioso premanese rivive nella solenne celebrazione in latino, con rito antico, dei vespri ambrosiani.

INFORMAZIONI UTILI
Il percorso si svolge su un tipico sentiero di montagna, sono pertanto indicate scarpe comode, e sconsigliati passeggini e carrozzine.  Sul percorso saranno presenti vari punti ristoro, verrà inoltre allestito a fine manifestazione un ristorante selfservice. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo: in caso di maltempo, percorso ridotto. Per chi ha la possibilità, consigliamo di visitare la manifestazione il sabato, giornata in cui il percorso è meno affollato.