Sagra delle Sagre, su il sipario alla 50esima edizione

Tempo di lettura: 4 minuti
sagra delle sagre 2015 (6)
Taglio del nastro da parte degli organizzatori

 

BARZIO – “Non è tutti gli anni che si festeggiano un traguardo così importante, vogliamo bene a questa manifestazione, che è entrata a buon diritto nella storia del territorio che la ospita. Era infatti il 20 agosto del 1966 quando l’ente lecchese manifestazioni guidato dal patrono Renato Corbetta decise di organizzare a contorno della premondiale ciclistica la prima Sagra…”. Con queste parole il direttore Riccardo Benedetti ha fatto gli onori di casa, aprendo, oggi, sabato 8 agosto, la 50esima edizione della Sagra delle Sagre.

 

discorso di inaugurazione del direttore Riccardo Benedetti
Discorso di inaugurazione del direttore Riccardo Benedetti

 

La tradizionale cerimonia di inaugurazione, dell’ormai storica manifestazione valsassinese, vetrina d’esposizione e vendita dei prodotti e delle attività della Valle, è avvenuta come sempre alla presenza delle autorità della zona, dei sindaci dei 28 comuni della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, dei presidenti delle maggiori associazioni del territorio, delle Forze dell’Ordine e di una grande affluenza di visitatori.

Carlo Signorelli, presidente della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera ha sottolineato lo sforzo compiuto dagli organizzatori che: “hanno voluto mantenere uno stile senza sfarzi, come suggeriscono i tempi e come deve essere lo stile che connota un po’ il carattere della nostra gente, la quale non ama gli sfarzi ma ama la sostanza – quindi ha ricordato come – La Comunità Montana da sempre ha cercato di inserirsi all’interno di questa importante iniziativa con eventi che valorizzassero il territorio, la sua storia e la cultura”.

 

Discorso di Carlo Signorelli, presidente Comunità Montana
Discorso di Carlo Signorelli, presidente Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera

 

A sorpresa arrivano anche le parole commosse del padre della Sagra, Renato Corbetta, 95 anni, accolto con grande affetto e applausi dai presenti che “con animo grato” ha ringraziato gli organizzatori, i sindaci e le persone che nell’arco degli anni hanno collaborato, fatto fronte ai problemi e, quindi, permesso di arrivare fino a questa 50esima edizione.

 

Renato Corbetta, "padre" della Sagra delle Sagre
Renato Corbetta, 95 anni, “padre” della Sagra delle Sagre

 

L’anniversario, a numero tondo, dà l’occasione per ricordare il passato, in particolare chi ha contribuito alla nascita della Sagra; oltre a Renato Corbetta, anche Pietro Pensa, primo presidente della Comunità Montana, Tommaso Pigazzi, che mise a disposizione il prato della fiera, Giglio Selva e Mario Bonacina; e ancora, le aziende Fazzini, Rusconi e Sanelli, presenti tutti gli anni fin dal 1966. Grande riconoscenza, poi, nei confronti dei circa 100 espositori, i milioni di visitatori che si sono avvicendati, veri motori dell’evento, che hanno permesso di sostenere le numerose iniziative sociali e culturali, quest’anno a favore dell’ istituto Sacra Famiglia.

Nel corso della mattinata, è stato inoltre assegnato il “premio Sagra”, in ricordo a Dario “Darietto” Busi, presidente della cooperativa “Le Grigne di Primaluna” per il suo grande impegno, a consegnarlo Ale, al secolo Francesco Villa, famoso personaggio del duo televisivo Ale e Franz.

 

"Premio Sagra" consegnato dal personaggio televisivo Ale, di Ale e Franz
“Premio Sagra” consegnato dal personaggio televisivo Ale, di Ale e Franz

 

A tagliare il nastro, sulle note dell’inno di Mameli, eseguito dal corpo musicale Santa Cecilia di Barzio, i tre organizzatori: il presidente Ferdinando Pucci Ceresa, il direttore Riccardo Benedetti e Carlo Conte che hanno dato così ufficialmente il via alla Sagra definita da Benedetti “un romanzo di umanità varia a cui ogni anno viene aggiunto un capitolo, che ha dentro di sé un anima, ed è per questo che ha un successo che non tramonta”.

 

sagra delle sagre 2015 (4)

 

La grande kermesse valligiana sarà aperta tutti i giorni, con ingresso e parcheggi gratuiti, dalle 10 alle 23, fino a domenica 16 agosto quando lo spettacolo pirotecnico delle 22 chiuderà la 50^ edizione.
Maggiori informazioni sui programmi di giornata al sito: www.sagradellesagre.it

[clear-line]

A breve la galleria fotografica