Ballabio, sostituito il ponticello pedonale su via Provinciale

Tempo di lettura: 1 minuto

Passerella deteriorata e pericolosa sulla provinciale a Ballabio

Dall’intervento di manutenzione si passa alla sostituzione

BALLABIO – La scorsa settimana si sono conclusi i lavori di sostituzione del ponticello pedonale sulla via Provinciale.

Il manufatto era stato chiuso in seguito a sopralluogo dell’ufficio tecnico comunale che ne aveva constatato la pericolosità. Appena iniziato l’intervento, fanno sapere dal Comune,  le condizioni della struttura hanno rivelato uno stato di deterioramento e precarietà maggiore del previsto, rendendo necessaria la definizione di un nuovo progetto e un successivo iter di assegnazione dei lavori.

“Il progetto iniziale – spiega il vicesindaco Giovanni Bruno Bussola – prevedeva un intervento di manutenzione, seppur con ampie sostituzioni delle parti degradate. Una volta rimosse le placche di ferro che coprivano le travi in legno c’è stata la sconcertante sorpresa: il legno era praticamente scomparso, e la struttura poggiava, in maniera del tutto effimera, sulle stesse coperture metalliche. Dall’ipotesi di manutenzione si è dunque
passati alla necessità della completa sostituzione della struttura, ed oggi possiamo finalmente contare su un ponte pedonale del tutto nuovo, finalmente in grado di garantire il massimo della sicurezza a chi lo attraversa”.