Advertisement
Advertisement
Home Blog

Play-out DR1. Civatese, buona la prima!

Daniele Galli (Edilcasa Civatese)

Espugnata Caravaggio con un canestro di Galli (77-78)

Settimana prossima la decisiva gara-2

CARAVAGGIO – Il risultato non lascia certo tranquilli ma, nel frattempo, la lunga striscia di sconfitte dell’Edilcasa Civatese è terminata. La formazione di coach Fausto De Lazzari è andata a vincere sul campo del Basket ‘86 Caravaggio.

Il primo tempo è un vero e proprio Calvario per la formazione grigiorossa che, a metà gara, ha ben quindici punti di distacco da recuperare (47-32).

Per fortuna dei tifosi lecchesi, i ragazzi di coach De Lazzari entrano in campo nella ripresa con ben altro piglio. Con grande grinta l’Edilcasa arriva sino al meno tre, alla fine del terzo quarto (62-59).
Caravaggio prova il nuovo sprint nell’ultima frazione ma i grigiorossi non mollano, rientrano e con un canestro di uno scatenato Daniele Galli – 22 punti per lui! – si portano a casa pure il match (77-78).

“Il primo tempo fotografia di come siamo adesso – dichiara coach De Lazzari a fine gara – dobbiamo invertire il trend per non dover sempre rincorrere nella ripresa”.

Settimana prossima ci sarà il match di ritorno. Vista la formula – passa chi ha il differenziale punti migliore – sarà sostanzialmente una gara secca.

BASKET ‘86 CARAVAGGIO – EDILCASA CIVATESE 77-78
PARZIALI: 20-15; 47-32; 62-59
CIVATE: Galli 22; Rotta 15; Corti 9; Lomasto 7; Galliani 7; Panzeri 6; Castagna 5; Castagna 5; Negri 2; Butti; Minari; Butta. All. De Lazzari.

Tennis Serie B1. TC Lecco, “cappotto” servito al TC Filari

Tennis TC Lecco Messinao 20240526

Netta vittoria in trasferta per i ragazzi di Bonacina

Settimana prossima la sfida casalinga contro Siracusa

ROMETTA (ME) – Prima vittoria esterna per il Tennis Club Lecco nel campionato di Serie B1. La squadra del capitano Luca “Tato” Bonacina ha espugnato il campo del TC Filari grazie a un inizio portentoso, aggiudicandosi i primi quattro singolari del match.

Nei lariani c’è l’esordio stagionale per lo spagnolo Alejandro Garcia, impegnato nel match più duro della giornata. La sfida contro il suo connazionale Gabriel Elicha Navas si è conclusa solo al terzo set, col punteggio di 6-1 4-6 6-3. Nessun problema per gli altri tre singolaristi – Ottaviano Martini, Tommaso Vola e Nicolò Consonni – che chiudono i rispettivi match due set a zero.

La vittoria acquisita permette a Bonacina di schierare nei doppi anche i due giocatori che non avevano disputati i singolari, Filippo Valsecchi e Cristian Giudici. Il cambio di “line up” non modifica il risultato finale, coi doppi lecchesi che vincono entrambe le partite.

“Finalmente riusciamo a vincere entrambi i doppi – dichiara il capitano Bonacina – vincere 6-0 ci farà comodo, in vista della classifica finale. Abbiamo giocato bene, adesso testa alla sfida di settimana prossima contro Siracusa”

SERIE B1 – CT FILARI – TC LECCO 0-6
4° giornata

MARTINI – Caratozzolo 7-6 6-2
CONSONNI – Giacobbe 6-0 6-1
VOLA – Romano 6-3 6-1
GARCIA – Elicha 6-1 4-6 6-3

GARCIA/VALSECCHI – Romano/Giacobbe 6-2 6-2
MARTINI/GIUDICI – Caratozzolo/Elicha 6-3 6-2

 

Escursionista si infortuna in zona rifugio Bogani, elisoccorsa

elisoccorso Sondrio
(foto archivio)

L’infortunata, una donna di 56 anni, è stata elitrasportata all’ospedale di Gravedona in codice giallo

ESINO LARIO – Intervento dell’elisoccorso di Sondrio, con una squadra del Soccorso Alpino Valsassina – Valvarrone a supporto via terra effettuato nel pomeriggio di oggi, domenica, poco dopo le 14.30.

La chiamata di soccorso si è resa necessaria per una escursionista, una donna di 56 anni, che si è infortunata mentre si trovava in zona rifugio Bogani.

Sul posto è quindi giunto l’elisoccorso di Sondrio con a supporto una squadra di volontari del CNSAS Valsassina – Valvarrone. La donna è stata stabilizzata quindi elitrasportata all’ospedale di Gravedona in codice giallo.

Primaluna: arriverà Don William Abbruzzese a guidare la Comunità Pastorale Madonna della Neve

Il primo giugno scade l’incarico di Don Marco Mauri in Valsassina dal 2015

Ora Don William è Vicario Parrocchiale nella Comunità Pastorale San Giovanni Battista di Oggiono 

PRIMALUNA – Come già annunciato Don Marco Mauri dal 1 giugno lascerà l’incarico di responsabile della Comunità Pastorale Madonna della neve e Parroco di Primaluna. 

A guidare i fedeli valsassinesi arriverà Don William Abbruzzese ora vicario Parrocchiale nella Comunità Pastorale San Giovanni Battista di Oggiono che include anche le parrocchie di Annone, Ello e Imberido. Don William classe 1977 è originario di Canzo e ordinato sacerdote l’11 giugno 2005. Prima di essere stato assegnato alla parrocchia di Oggiono ha svolto il suo ministero nelle comunità di Molteno e di Garbagnate Milanese.

Don William Abbruzzese

Il nuovo parroco si insedierà in Valsassina a settembre come responsabile della Comunità Pastorale Madonna delle Neve fino ad allora  il Decano, Don Lucio Galbiati, curerà  la Comunità Pastorale. Con lui collaboreranno Don Cesare Gerosa, Don Gabriele Carena e agli altri presbiteri presenti in Valsassina. La realtà pastorale si avvarrà della collaborazione di suor Rosanna, che già anima diverse attività della comunità, e che darà un prezioso aiuto anche in questo periodo di avvicendamenti e cambiamenti.

 

 

 

Mandello: una serata per far conoscere lo “Spazio Educativo Pit Stop”

Il ricavato sarà utilizzato a sostegno delle attività che verranno proposte agli iscritti

Appuntamento sabato 1 giugno dalle ore 19.15 presso la Polisportiva Mandello

MANDELLO DEL LARIO – Il Comune di Mandello del Lario in collaborazione con la Cooperativa sociale Sineresi, Polisportiva di Mandello del Lario, Associazione Sesta Classe e Associazione Fuoriclasse, propongono una serata per far conoscere lo “Spazio Educativo Pit Stop“. L’appuntamento è per sabato primo giugno dalle ore 19.15 presso la Polisportiva Mandello in Via Pramagno numero 10.

Pit Stop è una realtà educativa a supporto dei bambini e dei ragazzi attiva da anni sul nostro territorio – spiega Guido Zucchi, assessore ai Servizi sociali di Mandello del Lario – Per divulgare la conoscenza di questo servizio, dei suoi obiettivi e delle attività ma anche per avere una partecipazione attiva nel raggiungimento degli obiettivi, i ragazzi del Pit Stop organizzano, preparano e servono una cena in collaborazione con le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa”.

“L’attività si inserisce tra quelle proposte dal progetto ‘Alleanze Educative’, con capofila l’Impresa Sociale Girasole, che ha la finalità di prevenire e contrastare la povertà educativa mediante l’attivazione di spazi educativi extra scolastici nel territorio della provincia di Lecco”, conclude Guido Zucchi.

Il ricavato della serata sarà utilizzato a sostegno delle attività che verranno proposte agli iscritti. Cena completa a persona (13 euro). Durante la serata è prevista l’animazione per i più piccoli. Per informazioni mandare una e-mail a: associazione.sestaclasse@gmail.com

 

 

Vetro dell’auto rotto e borsa rubata, la vittima scrive al sindaco e al ladro

L’episodio è avvenuto mercoledì scorso nel parcheggio pubblico in zona Centro Sportivo Bione

“Quanto tempo ancora bisogna attendere per l’installazione di telecamere?”. Mentre al ladro: “Ti definisco sfortunato in quanto ti manca il senso dell’onore”

LECCO – Le hanno sfondato il vetro dell’auto rubandole la borsa con all’interno documenti ed effetti personali. E’ successo ancora una volta al parcheggio pubblico in zona Centro Sportivo Bione.

Vittima del furto avvenuto mercoledì scorso Francesca P., la quale dopo l’accaduto ha deciso di scrivere due lettere, una indirizzata al sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e la seconda al ladro.

Francesca al Sindaco chiede: “Quanto tempo ancora bisogna attendere per l’installazione di telecamere e dare risposte palpabili mettendo al riparo i suoi cittadini da un fenomeno diventato intollerabile per chi si reca al centro sportivo?”.

Francesca nella sua missiva diretta al primo cittadino, ammettendo di “aver commesso un errore di distrazione”, lasciando la borsa incustodita nell’auto, ricorda tuttavia come quel parcheggio è ormai da tempo “Terra di Nessuno”, aggiungendo “ci troviamo di fronte a innumerevoli episodi di piccoli furti con i vetri delle auto in frantumi con furti di borse/zaini, pezzi di auto asportati, atti vandalici perpetrati ai danni di chi si reca al centro sportivo comunale Bione”.

Francesca nella sua lettera ha cercato di raccontare anche il suo stato d’animo: “E’ stato traumatico vedere le condizioni della mia auto parcheggiata con vetri rotti ovunque, in presenza di tante persone e soprattutto in pieno giorno. Mi sono subito messa alla ricerca quanto meno dei miei documenti e speravo di trovare una misera telecamera che potrebbe aver ripreso l’accaduto… ovviamente ho fatto subito denuncia ai Carabinieri che mi hanno confermato purtroppo l’inesistenza di telecamere in quella zona, diventata da troppi anni obiettivo di tanta gente di malaffare”.

Da qui la decisione di rivolgersi al sindaco di Lecco “Nella speranza – conclude – che questa volta il mio urlo di rabbia e non solo mi non rimanga inascoltato e smuova questa Amministrazione comunale ad agire concretamente e subito”.

Ma Francesca ha fatto di più, ha deciso di rivolgersi anche al ladro. “Quasi sicuramente non leggerai mai questa mia lettera ma io lo voglio scrivere lo stesso. Ti definisco sfortunato in quanto, se non ti manca il denaro, certamente ti manca il senso dell’onore e quella della carità… Non ho la pretesa di farti cambiare ‘lavoro’, solo di invitarti a riflettere”.

Poi aggiunge: “Sono abituata a parlare con persone come te poiché ho insegnato in carcere per dieci anni (l’esperienza più significativa della mia carriera). Qualche giorno fa… ti sei impossessato del mio ‘mondo’. Ecco non si tratta del furticello in sé; forse credevi ci fosse un portafoglio zeppo di denaro? Un cellullare di ultimo grido? Si è trattato di un furto di dati personali, ovvero foto a me care, quindi furto di memoria, di momenti, magari anche non ripetibili. Ti sei preso un portafoglio con misere 40 euro circa, i miei documenti, i miei occhiali. Valeva davvero la pena o ti è rimasto l’amaro in bocca? Non so quali strade ti abbiano condotto a questo, voglio credere che sia una ragione più che plausibile: mancanza di lavoro? Problemi economici impellenti? Sappi che, oltre a sentirmi umiliata devo a causa del tuo gesto privarmi della mia auto non so per quanti giorni, affrontare questioni e pratiche burocratiche noiose e scoccianti”.

Quindi ha concluso: “Non voglio augurarti niente, solo che i miei soldi siano serviti per una buona causa, per qualcosa di utile. Io però di una cosa ti devo ringraziare. Ti ringrazio perché mi hai insegnato ad essere d’ora in poi più guardinga e pensar male e a non essere ingenua. Grazie te ne rendo merito”.

Play-out Serie C. WBT Calolzio, tre quarti non bastano

Olginate WBT Carpe diem Calolziocorte 20231008

Ultima frazione fatale per i lecchesi contro Venegono (81-72)

Venerdì prossimo gara 4 al PalaRavasio

VENEGONO (VA) – Pesante sconfitta esterna per la WBT Calolziocorte sul campo de Lo scoiattolo Venegono. I varesini vincono in rimonta col punteggio di 81-72, grazie a un’ultima frazione dove la difesa della squadra lecchese è completamente sparita dal campo.

Già al termine del primo quarto le cose per la WBT sembrano mettersi molto male. Venegono butta nel cesto lecchese oltre trenta punti e sembra in totale controllo (33-19). Calolzio potrebbe crollare, invece trova inaspettate energie e a metà partita di trova con soli tre punti da recuperare (44-41).

Il terzo quarto è il migliore per i ragazzi di coach Angelo Mazzoleni, mettendo in mostra una difesa arcigna che lascia a Venegono la miseria di cinque punti segnati (49-60). A un passo dalla seconda vittoria nella serie, la buona difesa calolziese evapora e Venegono ne approfitta, riprendendo il match e allungando negli ultimi due minuti.

La WBT tornerà in campo venerdì 31 maggio al PalaRavasio in una gara “win or go home”. In caso di successo si tornerebbe ancora a Venegono per la quinta e decisiva partita.

“Il primo e l’ultimo quarto la nostra difesa è stata deludente, negli altri due invece siamo stati aggressivi. Peccato perché potevamo vincere, il risultato non rispecchia il divario tra le due squadre. Venerdì siamo con le spalle al muro, dobbiamo vincere per tornare qui per la quinta partita” dichiara coach Mazzoleni.

LO SCOIATTOLO VENEGONO – WBT CALOLZIOCORTE 81-72
PARZIALI:  33-19, 44-41, 49-60
CALOLZIOCORTE: Longhi 16, Pirovano 13, Rusconi 12, Meroni 10, Radaelli 10, Perego 7, Combi 2, Mazzoleni 2, Paduano, Papini, All. Mazzoleni

Varenna. Il pianista Premuroso e l’attore Castellucci in scena a Villa Cipressi

I due artisti proporranno il melologo “Enoch Arden, Op. 38”

L’appuntamento è per venerdì 31 maggio dalle ore 21

VARENNA – Il pianista Valerio Premuroso e l’attore Alessandro Castellucci saranno i protagonisti del melologo, ovvero una composizione letteraria eseguita con accompagnamento musicale, dal titolo “Enoch Arden, Op. 38“. I due eseguiranno una composizione nata dall’incontro del compositore Richard Strauss e la poetica di Lord Alfred Tennyson. L’appuntamento è per venerdì 31 maggio dalle ore 21 presso Villa Cipressi.

Si tratta di un’opera che ha segnato la storia della musica e che promette di regalare al pubblico infinite emozioni. Grazie al testo del poema originale, raffinato ma al contempo dal forte respiro romantico vittoriano, il personaggio principale della vicenda Enoch Arden, un giovane marinaio innamorato e naufrago, è annoverato tra le figure più significative della letteratura romantica inglese” spiegano i membri dell’evento.

“Con grande sensibilità teatrale, Strauss portò invece il suo prezioso apporto introducendo una scansione non presente nel testo di Tennyson, diviso in due parti pur senza soluzione di continuità, come fossero due atti di un dramma nel quale la musica accompagna, puntella, sottolinea e scandisce la narrazione, passando da tonalità malinconiche e invernali ad atmosfere notturne, sino a evocare suggestioni che ricordano il mare – continuano i membri dell’evento – Un’occasione fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Varenna, guidata dal sindaco Mauro Manzoni, specie per la valenza artistica di Castellucci (voce narrante) e del Maestro Premuroso, ritornato a esibirsi solo di recente dopo una lunga assenza dalle scene a causa di un gravissimo incidente stradale dal quale ha saputo trarre un grande arricchimento interiore, confermando ancor di più le sue doti di sensibilità e profondità interpretative inusuali”.

Ingresso libero


Gli artisti

Valerio Premuroso, diplomatosi a pieni voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, svolge un’ attività concertistica sia in Italia, sia all’estero (Svizzera, Spagna, Francia, Romania, Macedonia, Slovenia, Portogallo, Germania, Turchia, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Belgio, Venezuela, Brasile ed Estremo Oriente). Vanta collaborazioni con orchestre sinfoniche e, da solista, si è distinto anche nei repertori operistico e liederistico affiancando, tra gli altri, il compianto violoncellista Arturo Bonucci. Insegna pianoforte nei Conservatori dal 1984 e per oltre 20 anni è stato titolare di cattedra presso il Conservatorio Verdi dove, per un quinquennio, ha altresì svolto le funzioni di responsabile delle Master Classes e dei Seminari, nonché di coordinatore dei pianisti collaboratori. Dal 2001 è Presidente del “Circolo Filologico Milanese”, Ente Morale Culturale fondato nel 1872, una delle più antiche e prestigiose istituzioni culturali meneghine, della quale sin dal 1986 è responsabile della Sezione Musicale.

Alessandro Castellucci ha studiato recitazione, dizione, doppiaggio e mimo con Orlandini, Dioume, Morganti, Malosti, Intropido. Laureato in economia e commercio, decide di intraprendere la carriera d’attore nella compagnia “Quelli di Grock” di Milano, recitando in tournée europee e americane. Parallelamente si dedica al doppiaggio e alla docenza di recitazione in diverse scuole di teatro. Nel 1996 fonda con Alessandro Betti il duo cabarettistico “I Ragni” (Tournée Zelig Cabaret; premio Speciale della Giuria Concorso Nazionale Ugo Tognazzi di Cremona). Dal 2000 è docente di Tecniche di comunicazione presso la Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi. Giornalista pubblicista, speaker, radiocronista sportivo per Radio 24 (Olimpiadi Sydney 2000, GP Formula1 2000-2004), è tra i fondatori della compagnia Macró Maudit e del Macró Maudit Teàter, dove opera come attore, regista e autore. Realizza percorsi teatrali con i detenuti del carcere di Bollate e San Vittore.

Mercato in centro Lecco e lavori: le modifiche alla viabilità

mercato in centro lecco

LECCO – Le modifiche alla viabilità in città previste per la settimana (27 maggio – 2 giugno) e comunicate dal Comune di Lecco. Le principali variazioni riguardano l’allestimento del mercato in centro nella giornata di mercoledì 29 maggio dalle ore 5 alle ore 15:

  • divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Mazzini (area a parcheggio, eccetto area sosta residente fronte civici 13 e 3), in via Nazario Sauro e in piazza Garibaldi;
  • la sospensione del senso unico di circolazione e l’istituzione del doppio senso in piazza Mazzini, dal civico 13 al civico 3;
  • il divieto di transito in piazza Mazzini, nel tratto compreso tra il civico 15, piazza Garibaldi e l’area a parcheggio, in via Nazario Sauro, dal varco Ztl a piazza Garibaldi e in piazza Garibaldi;
  • il divieto di transito e la sospensione dei pass Ztl (eccetto residenti e attività di carico e scarico) in via Roma, nel tratto compreso tra piazza XX Settembre e via Carlo Cattaneo e in via Cavour, nel tratto compreso tra via Cairoli e piazza Garibaldi;
  • la sospensione della rilevazione degli accessi Ztl da via Nazario Sauro;
  • l’obbligo di dare la precedenza e l’obbligo di svolta a sinistra in via Roma, all’intersezione con via Carlo Cattaneo, la direzione obbligatoria dritto per i veicoli transitanti in viale Costituzione in direzione lungo Lario Isonzo, all’altezza dell’ingresso all’area a parcheggio di piazza Mazzini.

Le ulteriori modifiche alla viabilità della prossima settimana:

  • via ALLA CHIESA: dalle 7 alle 17 dei giorni 27 e 28 maggio restringimento regolamento altezza civico 16 tramite movieri per incremento rete telefonica esistente;
  • viale LOMBARDIA: dalle 7 alle 17 dei giorni 27 e 28 maggio altezza intersezione con via alla Chiesa restringimento regolamentato tramite movieri per collegamento incremento rete telefonica esistente;
  • via AZZONE VISCONTI: dalle 8 alle 17 dei giorni 27 e 28 maggio altezza civici 53/62, divieto di transito per allaccio e isolamento prese gas naturale;
  • via PONCHIELLI: dal 27 al 31 maggio altezza civico 38 restringimento per intervento di realizzazione cameretta;
  • via GALANDRA: dalle 7.30 dei giorni 27 e 28 maggio altezza civico 35 restringimento regolamentato tramite movieri per riparazione perdita idrica;
  • via CATTANEO: dalle 20 alle 5 dei giorni 30 e 31 maggio altezza civico 61, divieto di circolazione all’altezza del civico 61 e sospensione temporanea del senso unico nel tratto di via Carlo Cattaneo compreso tra via Sassi e via Cairoli, per consentire il transito dei residenti di via Carlo Cattaneo e di via Cairoli (tratto compreso tra viale Dante e il varco di accesso alla ZTL), al fine del raggiungimento del varco di uscita dalla ZTL di via Nazario Sauro – via Volta, sospensione temporanea della ZTL all’altezza del varco di via Cairoli per un intervento sulla rete idrica;
  • via AI POGGI: dal 30 al 31 maggio altezza civico 68 restringimento regolamentato tramite movieri per lavori sulla rete idrica;
  • corso MONTE SANTO: 31 maggio altezza civico 15 restringimento regolamentato tramite movieri per lavori sulla rete idrica;
  • via PONCHIELLI AMILCARE: dal 27 al 31 maggio altezza civico 38 restringimento lavori sulla rete idrica;
  • via BELFIORE snc: dal 27 maggio al 2 giugno restringimento con istituzione senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di realizzazione rete teleriscaldamento;
  • via BESONDA INFERIORE snc: dal 27 maggio al 2 giugno restringimento con istituzione senso unico alternato regolamentato tramite movieri, per lavori di realizzazione rete teleriscaldamento;
  • via DEL ROCCOLO snc: dal 27 maggio al 2 giugno restringimento con istituzione senso unico alternato regolamentato tramite movieri, per lavori di realizzazione rete teleriscaldamento;
  • via GALANDRA: dal 27 al 28 maggio altezza civico 35 restringimento con istituzione senso unico alternato regolamentato tramite movieri, per lavori di riparazione perdita idrica.

 

 

Valmadrera, apertura Parco di Via Leopardi

L’appuntamento è per lunedì 27 maggio alle ore 11.30

“Ringraziamo la Dottoressa Marina Anghileri che ha voluto visitare il parco prima del suo ritorno in Africa e a Romeo Sozzi che ha pensato al logo per i nostri parchi”

VALMADRERA – Verrà aperto al pubblico il Parco di Via Giacomo Leopardi con i suoi 20.000 mq che permetterà l’aggregazione sociale tra tutte le generazioni, come ha spiegato il sindaco di Valmadrera Antoni Rusconi. L’intervento ha permesso di trasformare l’area di prato di via Leopardi in un parco pubblico. Si tratta di un parco con percorsi pedonali agevoli da percorrere e con aree fruibili non solo per momenti di incontro ma anche per spettacoli all’aperto. L’apertura è fissata per lunedì 27 maggio alle ore 11.30.

“Un grazie particolare ai coscritti del 1960 che hanno donato un faggio rosso e Romeo Sozzi (designer e fondatore di Promemoria) che ha pensato al logo per i nostri parchi”, spiega il primo cittadino. A visitare il parco noi giorni scorsi, in una sorta di anteprima, anche la Dottoressa Marina Anghileri (impegnata in Etiopia con l’organizzazione Medici con l’Africa-Cuamm) prima del suo ritorno in Africa.

 

Oltre 1000 partecipanti alla 43^ Lucciolata del Pascolo

La tradizionale gara di corsa si è svolta ieri sera con partenza e arrivo al Pascolo di Calolzio

CALOLZIOCORTE – Oltre 1.000 partecipanti, per la precisione 1.056, alla 43^ edizione della Lucciolata la tradizionale gara di corsa che rientra nel ricco programma della Festa del Pascolo di Calolziocorte.

La gara, con uno sviluppo di 5 chilometri (partenza e arrivo all’oratorio del Pascolo), si è svolta ieri sera, con il meteo che questa volta è stato dalla parte degli organizzatori, con cielo sereno e temperatura perfetta.

La vittoria è andata ad Alessandro Cazzaniga mentre al femminile ha vinto Fabiola Ribeiro.

Piena soddisfazione da parte degli organizzatori, con la Festa del Pascolo che prosegue con numerosi appuntamenti fino a domenica 9 giugno.

Arrampicata Coppa Europa Speed, Alice Marcelli (U16) vince anche a Mezzolombardo

Alice Marcelli arrampicata
Alice Marcelli al centro (foto FASI Federazione Arrampicata Sportiva Italiana)

Ennesimo exploit della forte atleta dell’Asd Ragni di Lecco

Con questa vittoria Alice mette una seria ipoteca sulla vittoria finale della Coppa Europa

MEZZOLOMBARDO – Ennesimo exploit per Alice Marcelli Asd Ragni di Lecco che a  Mezzolombardo, 2° tappa di Coppa Europa Speed Giovanile, nella categoria Under 16 femminile ha messo al collo la medaglia d’oro di fatto mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale della Coppa Europa.

Dopo la vittoria alla prima tappa della coppa Europa che si era svolta in Polonia lo scorso aprile, la giovane atleta di Mandello si ripete vincendo la seconda tappa.

“Ancora una importante conferma che ci rende molto contenti e fiduciosi anche in vista dei Campionati italiani giovanili di settimana prossima a Bressanone e Brunico”, commenta un soddisfatissimo Alessandro Biggi allenatore di Alice.

Sul podio insieme all’altleta lecchese, altre due italiane, regalando così un podio completamente tricolore: insieme all’oro di Alice Marcelli, è arrivato l’argento di Rebecca Belardinelli e il bronzo di Emma Campa.

Ma il Tricolore è salito sul podio in tutte le categorie a Mezzolombardo. Oro per Marco Rontini in U20 col tempo di 5.48”. Argento per Agnese Fiorio, dopo una buonissima prova, col migliore tempo di qualifica (8.29”).

In U18 la finale maschile è tutta azzurra: oro per Francesco Ponzinibio e argento per Samuele Graziani, con ottimi tempi. A livello femminile è argento per Sara Strocchi dopo il miglior tempo in qualifica.
In U16, al maschile, Davide Radaelli conquista l’argento dopo una bellissima gara.

Monte Legnone. Luci sospette sul versante Ovest, si mobilita il Soccorso Alpino

Soccorso Alpino
(foto archivio)

Intervento “precauzionale” dopo la segnalazione di luci  fuori dalle linee del sentiero

VALVARRONE – Una squadra del Soccorso Alpino Valsassina – Valvarrone è intervenuto nella serata di sabato sera alle ore 20.30 per verificare delle luci sospette sul versante Ovest del Monte Legnone a quota circa 2000 metri.

Dopo aver ricevuto conferma dal rifugista dei Roccoli Lorla della presenza di alcuni stranieri sulla montagna, precisamente dei turisti svizzeri, e dato che le direzioni delle luci erano fuori dalle linee del sentiero, la squadra del Soccorso Alpino ha deciso di intervenire per verificare la situazione.

I due turisti, raggiunti dai volontari del Soccorso Alpino, stavano rientrando in autonomia. L’intervento è cominciato intorno alle ore 20.30 ed è terminato all’una di questa notte.

 

AmbientalMente a congresso: rinnovate le cariche

Ambientalmente Lecco

Riconfermato alla guida dell’associazione politica Alessio Dossi

Dossi ha annunciato che lascerà il Consiglio Comunale per consentire una turnazione con l’ingresso dell’architetto Stefano Villa

LECCO – Congresso e rinnovo delle proprie cariche che andranno in scadenza nel 2027, quindi dopo la futura tornata elettora lecchese, per il gruppo politico civico AmbientalMente

Nella prima parte del pomeriggio di ieri, tutte le forze in maggioranza nel Comune di Lecco si sono riunite per una tavola rotonda condivisa, a cui ha portato i propri saluti anche il sindaco Mauro Gattinoni. Il dibattito si è concentrato su due temi: quello della crisi demografica e quello della crisi climatica, per capire come incidere con maggiore decisione, al fine di reagire abbastanza, come chiede  – tra gli altri – anche il Papa nella recente Laudate deum.

Ambientalmente Lecco

Riconfermato alla guida dell’associazione politica Alessio Dossi, Presidente uscente ed ex Assessore all’ambiente e trasporti.

Il direttivo sarà composto, oltre che dal Presidente, anche da Anna Niccolai e Giovanni Ponziani, che rivestiranno il ruolo di vice-presidente dell’associazione.

Nel direttivo vi sono poi Renata Zuffi, Paolo Galli, Silvia Negri, Stefano Villa, Monica Coti Zelati, Daniele Colombo e Gabriella Silva. Tesoriera sarà Viviana Guolo.

Ambientalmente Lecco

“È stata una bella giornata, in cui abbiamo avuto occasione di fare politica vera, in cui la riflessione è serena e vola alta, essendo però anche capace di calare le cose nel concreto della pratica amministrativa – afferma Dossi – In questi anni non si può dire che non siano state messe a terra le visioni che avevamo: la raccolta differenziata è passata dal 64% a quasi all’80%; nasceranno un nuovo centro di raccolta con il centro del riuso; abbiamo 4000 studenti che girano gratis con i bus di Lecco, che presto saranno in parte elettrici; delibereremo a breve il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, insieme al Biciplan e alle strade scolastiche, in parte già realizzate. Il nuovo dog park, la neonata Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale e l’adesione alla rete READY delle amministrazione inclusive mi sembrano altri aspetti non secondari da menzionare. Solo per citarne alcune. A me pare molto, ma non abbastanza. Dobbiamo proseguire in questa direzione”.

Ambientalmente Lecco

Un’altra novità importante è l’avvicendamento in Consiglio Comunale: Dossi ha annunciato che nelle prossime settimane lascerà spazio ad una turnazione in Consiglio, che vedrà l’ingresso per AmbientalMente dell’architetto Stefano Villa. “Abbiamo valutato che una turnazione di questo tipo potesse essere saggia: permetterà a me di investire più tempo per costruire lo sviluppo dell’associazione e metterà a disposizione del Consiglio Comunale le competenze dell’architetto Villa, visto anche il lavoro che saremo chiamati a fare sul Piano del Governo del Territorio. Ci pare possa essere una soluzione utile per la città in tutti i sensi” ha spiegato Dossi.

Il prossimo appuntamento è presso la Libreria Volante mercoledì 29 maggio alle 18, con la presentazione del libro “Per molti anni da domani – ventisette attivisti europei scrivono di pace, clima e di diritti” di Giorgio Brizio, a cui tutta la cittadinanza è invitata.

Introbio. La lista “Val Biandino” di Airoldi si è presenta ai cittadini venerdì sera in un incontro pubblico

La squadra della lista "Valbiandino", candidato sindaco Adriano Airoldi

Adriano Airoldi, in corsa per il terzo mandato, nella serata di venerdì ha presentato il suo gruppo e ha annunciato che questa sarà la sua ultima candidatura a primo cittadino

Tra le priorità in programma la realizzazione della scuola secondaria, il completamento del Prà Baster, la passerella sull’Acquaduro e il collaudo della Vasp Pianca – Daggio

INTROBIO – Sì è presentata alla popolazione venerdì sera la lista “Val Biandino” con il candidato sindaco in corsa per il terzo mandato Adriano Airoldi. Il gruppo vede la riconferma di cinque consiglieri già presenti nella precedente legislatura e l’ingresso di di cinque nuovi candidati.

Ad aprire la serata il sindaco uscente Airoldi: “Abbiamo deciso di ripresentarci per continuare quanto già tracciato. Abbiamo fatto tanto e tanto ancora c’è da fare. Siamo qui con un gruppo che si sta rinnovando, una parte parte “anziana” resiste e mette in campo la sua esperienza affiancando i nuovi entrati. I nuovi volti hanno molto da offrire alla comunità per competenze ed esperienza e si sono messi in gioco per la voglia di  intraprendere questa esperienza amministrativa. Io tra 5 anni non mi candiderò più come sindaco e spero che qualche volto nuovo raccolga il testimone”.

Un momento della presentazione della lista “Val Biandino” di venerdì sera a Introbio

Il consigliere Riccardo Benedetti ha illustrato le principali opere in programma.

“Abbiamo inserito i punti salienti, molti progetti sono in continuità e da portare a termine ma abbiamo anche nuovi progetti da realizzare. Vogliamo che Introbio rimanga il paese al centro della Valle e un paese vivo”.

La priorità nel quinquennio è la costruzione della nuova scuola secondaria.

“Questa è una necessità che va da Taceno a Introbio – prosegue Benedetti –  Abbiamo acquistato il terreno in via Valleggio con un indebitamento di soli di 150 mila euro. La realizzazione di questo edificio è la nostra priorità e con essa la sistemazione del Prà Baster che insieme devono diventare una specie di campus.  La zona dovrà essere attrezzata e implementata di strutture e impianti che consentiranno ai ragazzi di fare sport in un’area contigua alla scuola”.

In programma  anche il collaudo e l’inaugurazione della Vasp (viabilità agro silvo pastorale) Pianca – Daggio realizzata con il contributo comunale e della Comunità Montana. Previsti interventi anche per la manutenzione e la messa in sicurezza della sede comunale Villa Migliavacca.

Il consigliere Riccardo Benedetti espone il programma della lista “Val Biandino”

“Sono necessari interventi per la viabilità di accesso alla discarica comunale. Abbiamo già acquisito il terreno per il raddoppio della carreggiata. A breve inizieranno i lavori della nuova tangenziale che da Introbio arriva a Cortabbio, seguiremo con attenzione i lavori. Sono già arrivati dei tecnici ad effettuare dei carotaggi quindi si avvicina la data di inizio cantiere. Ci siamo anche aggiudicati 700 mila euro del bando illumina. Con i nuovi impianti, oltre a migliorare l’illuminazione pubblica, ci sarà un risparmio di spese per la corrente che si aggira sul 60% della spesa attuale. Per la sicurezza verranno implementati i servizi di videosorveglianza“.

Prevista la posa 2 colonnine per ricarica auto elettriche e il via ai lavori per la passerella sull’Acquaduro.

“La mancanza della mensa nella scuola primaria è uno dei problemi recepiti in questi anni ma di difficile soluzione – spiega Benedetti – La Villa Cademartori è sottoposta a diversi vincoli, abbiamo tenuto alcuni sopraluoghi con ingegneri per verificare gli spazi. Pensiamo di aver trovato una soluzione realizzando un’ala esterna.  Nell’ambito dell’istruzione non mancherà il sostegno per l’asilo Venini”.

Nei punti della lista “Val Biandino” sono stati inseriti anche gli interventi per la sistemazione del tracciato tra la bocca di Biandino e il Santuario Madonna della Neve. Per il progetto di valorizzazione del Troggia sono da valutare interventi con i fondi richiesti per le aree interne.

“Ha preso il via il cantiere dell’Ospedale di Comunità, affiancheremo e appoggeremo sempre lo sviluppo dei servizi essenziali per la sanità dei cittadini. Proprio riguardo alla popolazione più adulta vorremmo realizzare un centro aggregativo e di condivisione. Uno spazio dove la popolazione più “saggia” può tramandare le radici e la storia del paese”.

Riguardo il tema caldo della Fusione dei Comuni gli esponenti della lista hanno ribadito la loro posizione. “E’ un passaggio epocale e di enorme rilevanza e che va ben ponderato. Prima di prendere della decisioni riteniamo ci voglia il giusto tempo per informare la popolazione. Il nostro Comune gode di una solida posizione finanziaria e non versa in una condizione di difficoltà da spingerci  repentinamente in questa direzione. Quindi abbiamo puntato a una decisione più collettiva e condivisa. Abbiamo anche temporeggiato per non vincolare la  futura amministrazione ad una scelta fatta a pochi mesi dalle elezioni. Introbio potrà comunque decidere di rientrare per inclusione nel nuovo Comune, se si formerà, nato dalla fusione tra Primaluna e Cortenova”.

I componenti delle lista “Val Biandino”, candidaro sindaco Adriano Stefano Airoldi

  • Giuseppe Malugani Maroni
  • Riccardo Benedetti 
  • Andrea Basile
  • Elio Spotti
  • Giordano Tagliaferri
  • Fabio Brini
  • Silvia Artusi
  • Antonella Invernizzi
  • Martina Sottile
  • Piero Selva

 

Casatenovo: con il Bizzarro festival tre giorni di circo contemporaneo

Appuntamento dal 31 maggio al 2 giugno al Parco Vivo a Casatenovo

L’evento è dedicato agli amanti del circo, ai curiosi e alle famiglie

CASATENOVO – Torna anche quest’anno, per la terza edizione, il Bizzarro festival, la rassegna dedicata al circo contemporaneo in programma dal 31 maggio al 2 giugno. L’evento, aperto al pubblico e dedicato agli amanti del circo, ai curiosi e alle famiglie, si svolgerà nella cornice verde di Parco Vivo, un’ampia location all’interno del comune di Casatenovo gestita dalla scuola di circo Spazio Bizzarro, attrezzata con palco, tendone, area giochi, area ristoro e l’immancabile food truck di prelibatezze Made in Italy.

Patrocinato dal comune, Bizzarro Festival ha lo scopo di valorizzare il territorio di Casatenovo, e di regalare ai residenti la possibilità di stupirsi e di raccontarsi, come testimonia la scelta di affidare la direzione musicale ai ragazzi del locale collettivo “Rifugio”. Ad assumersi la responsabilità della direzione artistica invece sarà Nicola Bruni, presidente di Spazio Bizzarro, educatore e artista circense rinomato.
Dal pomeriggio alla sera, la proposta del festival si articolerà in spettacoli, laboratori, concerti, giochi e conferenze, un palinsesto strutturato per far conoscere un’idea di circo alternativo, capace di coinvolgere ed emozionare senza ricorrere agli stilemi classici dell’intrattenimento circense, e che condanna tassativamente la presenza di animali negli spettacoli.

Durante la kermesse, non mancheranno inoltre le occasioni per riflettere su tematiche attuali e d’interesse comune, come la sostenibilità e il rispetto della natura: verrà infatti organizzato un crowdfunding, destinato a finanziare opere di piantumazione e rimboschimento proprio nella location di Parco Vivo.
Ad intrattenere il pubblico sarà un cast internazionale, con artisti provenienti dal Brasile, dalla Germania, dalla Spagna e dall’Italia, che porteranno in scena produzioni autonome, spettacoli itineranti e conosciuti in tutto il mondo. Per assistere agli spettacoli, è possibile acquistare preventivamente i biglietti direttamente online dal sito https://www.bizzarrofestival.com/buy-ticket 
Bizzarro Festival è patrocinato dal comune di Casatenovo, sponsorizzato da Laboratorio
Marco Colzani s.r.l., Reds s.r.l. e Studio Dentistico Bertella, ed è ideato e organizzato da
SpazioBizzarro Associazione Tra Le Nuvole (Casatenovo, LC) e da Play s.r.l. (Lomagna, LC).

Leggermente non si ferma: a giugno tocca a Paolo Malaguti

Premio Manzoni al Romanzo Storico 2023
Paolo Malaguti

A Pasturo lo scrittore presenterà “Il Moro della cima”

Nel libro, vincitore del Premio Mario Rigoni Stern, la Prima Guerra Mondiale vista con gli occhi del primo rifugista CAI su Monte Grappa

PASTURO – Non si ferma nemmeno a giugno la proposta di Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco. Sabato 1 giugno è in programma un incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Il Grinzone”, che vedrà protagonisti lo scrittore Paolo Malaguti e il suo romanzo “Il Moro della cima” (Einaudi). L’appuntamento, a ingresso libero, è in programma alle 20.45 presso la sala cinematografica di Pasturo in via Manzoni.

Il romanzo, vincitore del Premio Mario Rigoni Stern, racconta la storia di Agostino Faccin, che tutti chiamano “il Moro”: quando gli propongono di diventare il guardiano del nuovo rifugio sul monte Grappa, non ci pensa su due volte. Ma la Grande Guerra è alle porte, e quella vetta isolata dal mondo diventerà proprio la linea del fronte. Malaguti – vincitore nel 2023 del Premio Manzoni Città di Lecco al Romanzo Storico organizzato da 50& Più Lecco (con l’opera “Piero fa la Merica”, ex aequo con “La correttrice” di Emanuela Fontana, ndr) – racconta la Prima Guerra Mondiale con gli occhi di un personaggio leggendario come “Moro Frun”, primo rifugista del Cai sulla cima del Grappa. A guidare la serata sarà il docente e scrittore Stefano Motta, componente della Giuria Tecnica del Premio Manzoni Città di Lecco.

Leggermente è organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione e della Regione Lombardia, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco-Como, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco e del Comune di Lecco. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Leggere il presente, re-immaginare il futuro. Non smettere la passione di andare oltre”. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (composto da Maurizio Bertoli, Rosanna Castelnovo, Angela Lamberti, Anna Maria Mezzera, Eugenio Milani, Manuela Nicolini, Nicola Papavero, Silvia Ponzoni, Luca Radaelli, Giovanna Ravasi, Simona Sanna, Paola Schiesaro). Contribuiscono alla realizzazione del festival Acinque (main sponsor), Novatex, Iperal e Cartiera dell’Adda. Tra i partner presenti in questa edizione ci sono La Nostra Famiglia, Lecconotizie-Gruppo Salca, Teatro Invito, Politecnico di Milano-Polo di Lecco, Sistema Bibliotecario Lecchese, Il Filo Teatro, Avpl, Libera, Cpl, Bonaiti Arredamenti e Teka Edizioni, mentre gli sponsor tecnici sono Proteina Creativa e Scintilla.

Galbiate, scontro tra due auto in curva: soccorse tre persone

L’incidente è avvenuto questo pomeriggio in via Como a Galbiate

Sul posto i Vigili del Fuoco di Valmadrera e la Polizia locale di Galbiate

GALBIATE – Brutto incidente nel primo pomeriggio di oggi, sabato 25 maggio, in via Como a Galbiate.

Per cause al vaglio degli agenti della Polizia locale di Galbiate, intervenuti per i rilievi, due auto (un Bmw e una Citroen) si sono scontrate mentre procedevano in direzione opposta lungo la via che da Sala al Barro porta al centro di Galbiate.

L’impatto è stato violento: sul posto è stata inviata un’ambulanza della Croce Rossa di Valmadrera. Allertati anche i Vigili del Fuoco di Valmadrera. In base alle prime informazioni a disposizione, le persone coinvolte nell’incidente sarebbero tre: una donna di 76 anni, un uomo di 61 anni e un ragazzo di 13 anni.

Merate: domenica la marcia per la pace per le famiglie

L’iniziativa si terrà domenica 26 maggio con ritrovo alle 17 al parco del Cannocchiale

La marcia è promossa come primo passo concreto di impegno nell’educazione alla pace

MERATE – Le associazioni della Tavola per la pace del territorio meratese, insieme alla Tavola Lecchese per la pace, organizzano per domenica 26 maggio una marcia per la pace rivolta in modo particolare a famiglie con bambini da 0 a 14 anni.

L’iniziativa rientra nel percorso che le associazioni stanno portando avanti da più di due anni, a partire dall’inizio della guerra in Ucraina, per promuovere sul territorio il valore universale della pace.

La marcia viene proposta come primo passo concreto di impegno nell’educazione alla pace lanciato in occasione della fiaccolata del 2 marzo scorso, nella convinzione che la pace debba essere un valore primario da trasmettere alle nuove generazioni.

La manifestazione prenderà avvio alle 17 al parco del Cannocchiale, dal quale si partirà guidati dai ritmi di alcuni percussionisti che coinvolgeranno i bambini durante il cammino con l’intenzione di far sentire il proprio messaggio di pace attraverso le strade meratesi.

L’arrivo è previsto a Villa Grugana, sede delle iniziative educative del PIME, dove le associazioni presenti intratterranno i bambini e i ragazzi in attività ispirate al tema della pace.

La manifestazione si concluderà con un pic-nic al sacco e un momento di condivisione festosa nel parco della Villa. La conclusione è prevista per le 21.

L’iniziativa è promossa da Anpi Merate, Agesci – gruppo Cernusco 1°, associazione Arrissala, ALeG., DietroLaLavagna, L’altra metà del cielo, Emergency Merate-Lecco, Fondazione Pime, Officina Donna Olgiate Molgora, Parrocchia Sant’Ambrogio-Merate, Tavola Lecchese per la pace.

Mandello. Il maltempo rallenta la pulizia del verde

Troppa pioggia per procedere con le operazioni di sfalcio in alcuni punti del paese

Proseguono invece gli interventi ai giardini e al ponte di Luzzeno

MANDELLO – “Questi mesi di aprile e maggio così piovosi hanno creato non pochi problemi alle attività di sfalcio delle strade e dei sentieri pubblici. Se per i parchi gioco siamo riusciti a tenere abbastanza il passo, per le strade e per i passaggi pubblici la situazione è di estremo ritardo, per il quale ci scusiamo”.

Non tra i più favorevoli il meteo di questi ultimi mesi che, come racconta il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli, ha rallentato le operazioni di pulizia del verde. “Se nei prossimi giorni ci saranno giornate di bel tempo, recupereremo il ritardo. Nei primi giorni di giugno interverremo anche sulla sp72 (sfalcio delle cunette)”, fa sapere il primo cittadino.

Altri interventi, nonostante il clima, stanno invece proseguendo, su tutti la riqualificazione dei giardini: “Contiamo di liberare la zona della darsena Falck entro i primi giorni di giugno – spiega Fasoli -. Ridotti il più possibile anche i disagi per la manutenzione della fognatura in Via Partigiani. Ci scusiamo sempre, ma erano interventi necessari e urgenti. I lavori notturni comportano spese ulteriori che, alla fine, riducono i fondi disponibili per le manutenzioni stesse”.

Nella settimana dal 10 al 14 giugno, sarà invece asfaltata l’area del ponte di Luzzeno. L’intervento totale è costato 730.000 euro. Non sono mancati i disagi ma, rispetto alla previsione iniziale del progetto, i giorni di chiusura totale della strada sono stati ridotti da 90 a 35. Ulteriori asfaltature sono previste lungo la sp72″.

La nuova Abbadia Lariana: “Ponte Ciclabile? No grazie, meglio una rotonda”

Bruno Giovanni Carenini candidato sindaco Abbadia Lariana

Così la neocostituita lista civica in corsa per le elezioni sul ponte ciclabile che sormonterà l’ingresso di Abbadia

“Una rotonda avrebbe un impatto minimo, il ponte offende il senso comune del bello e non ha uno scopo definito”

ABBADIA – Non piace alla lista civica ‘La nuova Abbadia Lariana’, in corsa per le imminenti elezioni di giugno con Bruno Giovanni Carenini candidato sindaco, il ponte ciclabile che sorvolerà l’ingresso di Abbadia, progetto che l’attuale amministrazione del paese, capitanata da Roberto Sergio Azzoni, che si è ripresentato per tentare il mandato-bis con la lista “Progetto Abbadia”, ha portato avanti e per cui ci sarà proprio il mese prossimo la gara di appalto nell’ottica di completare il tratto mancante Pradello-Abbadia. In alternativa, il gruppo propone non una soluzione “via cielo”, ma una rotonda.

“Non solo è fattibile e rispetta le normative vigenti, ma ha un impatto ambientale minimale, totalmente diverso dal ponte. Ciò è frutto di un attento studio, a seguito di vari incontri con gli enti e una valutazione dell’area interessata: lo spazio antistante l’area Miralago (Bolis), permette la realizzazione di una rotonda avente dimensioni simili a quella di Via per Novegolo. La zona in oggetto era già stata analizzata ancor prima della presentazione del ponte, perché considerata un punto critico e cruciale del paese”, spiegano da ‘La nuova Abbbadia Lariana’.

“La nostra proposta si propone di risolvere i seguenti aspetti: rallenta le auto all’ingresso del paese; mette in sicurezza l’uscita dal condominio Miralago (Bolis) in entrambi i sensi di marcia; permette un collegamento semplice con la ciclopedonale, che non sarebbe costretta a superare un dislivello ed una pendenza poco consona a ciclisti e pedoni, magari con passeggini; mette in sicurezza l’uscita dalle ville esistenti a lago; è l’occasione per realizzare opere accessorie di sottoservizi ora inesistenti; incanala il traffico della ciclo-pedonale su un percorso protetto verso un’area servita e verso la stazione ferroviaria”, elenca il gruppo di Carenini.

“Il ponte spacciato dall’attuale amministrazione come il biglietto da visita di Abbadia, non solo è un’opera che offende il senso comune del bello, con un impatto ambientale importante, ma non ha neppure uno scopo ben definito: non ha nessuna logica costruire un ponte per portare la ciclabile nel nulla. La rotonda ha un costo molto inferiore, circa 1 milione di euro al posto dei 2,2 prospettati, e riuscirebbe con lo stesso importo a portare la ciclopedonale sino al parco Ulisse Guzzi, area con tutti i servizi di accoglienza e vicino alla stazione”, precisa la lista civica.

“Non avendo ovviamente nessuna titolarità per presentare le domande, non abbiamo ancora potuto ottenere le singole autorizzazioni, cosa che faremo prontamente se i cittadini, eleggendoci, ce ne daranno la possibilità. La scelta rimane a loro: un ammasso di cemento che rovina il paesaggio di Abbadia, o una soluzione possibile, meno costosa e, soprattutto, neutra per il nostro ambiente? Cittadini, scegliete bene!”, ha concluso il gruppo.

Castello Brianza, al via i lavori per la nuova strada in località Cascinette Nere

L’obiettivo dell’intervento è risolvere la problematica  della strettoia all’interno dell’abitato di Cascinette Nere

I lavori, del valore di oltre un milione di euro, hanno ricevuto un importante finanziamento dalla Regione

CASTELLO BRIANZA – La Provincia di Lecco ha aggiudicato, lo scorso 15 maggio, i lavori di adeguamento del calibro stradale lungo la strada provinciale 52 in località Cascinette Nere.

Nei prossimi giorni, dopo la firma del contratto, l’impresa appaltatrice delineerà l’area di cantiere e avvierà la realizzazione del nuovo tratto di strada alternativo al nucleo abitativo.

L’obiettivo di questo intervento è risolvere la principale problematica rappresentata dalla strettoia all’interno dell’abitato di Cascinette Nere attraverso la creazione di un nuovo tracciato stradale della lunghezza complessiva di circa 600 metri.

Inoltre, verrà costruita una nuova rotatoria dal diametro di 30 metri per regolare l’intersezione tra la strada provinciale e l’accesso alla frazione; questa rotatoria avrà il duplice scopo di migliorare la sicurezza dell’intersezione e di ridurre la velocità sulla strada provinciale.

“Questo importante progetto, il cui costo totale ammonta a un milione di euro, è stato reso possibile grazie al finanziamento fornito da Regione Lombardia, per il quale ringrazio gli allora consiglieri Mauro Piazza e Antonello Formenti oltre che l’Assessore Terzi – commenta il Vicepresidente della Provincia di Lecco e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli -. Il contributo, sostanziale per la nostra Provincia, fa parte del Piano Lombardia e mira alla manutenzione straordinaria delle strade provinciali. Il nuovo tratto di strada in variante al centro abitato, oltre a possedere una valenza sovracomunale, contribuirà a migliorare le condizioni di vita dei residenti”.

Play-out DR1. Mandello, pesante ko casalingo

Mandello Tecnoadda Mathias Cala 20240525
Mathias Cala

Lariani sconfitti 65-85 da San Pio X Milano

Settimana prossima la gara di ritorno

MANDELLO DEL LARIO – Pesante sconfitta casalinga per la Tecnoadda Mandello nella prima gara di play-out contro San Pio X Milano. La formazione meneghina ha battuto i lariani con un netto 65-85 e questo risultato sarà un grosso problema per i ragazzi di coach Francesco Spandrio: per via del regolamento vigente, Mandello dovrà espugnare il campo degli avversari vincendo di almeno 21 punti, per poter accedere al secondo turno di play-out.

Il primo quarto Mandello gioca una pallacanestro propositiva, l’attacco funziona e tutto sembra andare per il meglio (22-18). Nella seconda frazione San Pio X segna quasi trenta punti, ma i lariani restano comunque in scia (43-47).

La ripresa l’attacco degli ospiti non si arresta, quello mandellese sì. Col passare dei minuti le rotazioni corte – fuori Longhi, Niang, Cazzaniga e De Gregorio – appesantiscono i padroni di casa. San Pio X chiude avanti di quindici punti il terzo quarto (52-67) e allunga ulteriormente nell’ultima frazione, vincendo 65-85

Miglior marcatore per la Tecnoadda Mathias Cala con 16 punti.

“Sapevamo di affrontare una squadra con esterni veloci, purtroppo avevamo rotazioni ridotte a causa dell’infortunio di Longhi e dell’assenza di De Gregorio, le assenze si sono fatte sentire. Fino a che le forze ci hanno sorretto abbiamo tenuto botta, restando in scia. Nel finale abbiamo un subito un passivo fin troppo eccessivo, ribaltare venti punti al ritorno sarà un’impresa” dichiara coach Spandrio.

TECNOADDA MANDELLO – SAN PIO X MILANO 65-85
PARZIALI: 22-18, 43-47, 52-67
MANDELLO: Cala 16, Marrazzo 14, Albenga 13, Nasatti 10, Raimondo 5, Melzi 3, Puglisi 2, Diagne 2, Lafranconi, Niang, Fall C., Sartor J., All. coach   Spandrio

Giornata dei minori scomparsi: la Polizia di Stato in piazza a Lecco con gazebi informativi

(foto archivio)

Anche a Lecco oggi la campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata dei minori scomparsi

Operatori specializzati saranno presenti in piazza Garibaldi e in piazza Stazione

LECCO – Oggi, sabato 25 maggio, è la giornata internazionale per i minori scomparsi. La Polizia di Stato – Questura di Lecco sarà presente in città, e precisamente in piazza Stazione e in Piazza Garibaldi, con un’équipe composta da operatori specializzati nella trattazione di tematiche importanti quali la violenza domestica e di genere, il bullismo, il cyberbullismo e altri fenomeni per i quali la Polizia di Stato costituisce un punto di riferimento per le vittime e le famiglie.

L’obiettivo della presenza nelle piazze centrali della città è quello di sensibilizzare la cittadinanza fornendo utili consigli per evitare e riconoscere questi fenomeni, provvedendo anche alla distribuzione di materiale informativo.

La giornata internazionale per i minori scomparsi è stata istituita a seguito della scomparsa, il 25 maggio 1979, di Etan Patz, un bambino di 6 anni a New York. Un episodio che diede luogo alla nascita di un movimento per le persone scomparse, che portò allo sviluppo di nuovi metodi per favorire le ricerche, come le foto sui cartoni del latte, a metà degli anni Ottanta.
In tributo alla scomparsa di Etan Patz, il 25 maggio è stato dedicato alla Giornata internazionale dei bambini scomparsi.
La Polizia di Stato partecipa anche quest’anno ad una serie di iniziative dedicate a questa ricorrenza al fine di aiutare i giovani a riconoscere le situazioni di disagio e prevenire i rischi connessi agli episodi di scomparsa, sottolineando l’importanza di rivolgersi alle Forze di Polizia.
La Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato mette a disposizione di ragazzi e genitori un pieghevole informativo e un segnalibro, realizzati in collaborazione con la Direzione Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza cibernetica, distribuiti dalle Questure nelle scuole e nell’ambito di eventi pubblici.

Insieme alla Fondazione Amber Alert Europe, attiva sui temi dei bambini scomparsi e a rischio, quest’anno la Polizia di Stato ha realizzato la campagna “Controlla. Rifletti. Denuncia… e non perdere tempo, chiama il numero di emergenza 112” per diffondere consigli utili per i genitori che sperimentano il trauma della scomparsa di un bambino. In momenti così delicati, sapere quali passi intraprendere può fare la differenza. Per ulteriori informazioni sulla campagna, si segnala il sito https://www.amberalert.eu/check-think-report/it
Per entrare in contatto con la Polizia di Stato è attiva l’APP YOUPOL, che consente una diretta richiesta di assistenza alle Sale Operative delle Questure, per episodi di violenza di genere, bullismo e spaccio di droga.
L’APP è attivabile su smartphone, tablet e computer e consente di trasmettere messaggi agli operatori delle Sale Operative, ma non sostituisce in alcun modo i numeri di emergenza (1.1.2. NUE e 113) in caso di pericolo imminente.

Per favorire le ricerche dei minori è disponibile il sito italiano per i bambini scomparsi https://it.globalmissingkids.org (accessibile anche da https://globalmissingkids.org/), gestito dal Servizio Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, che è parte di una rete internazionale di 31 Paesi, coordinata dalla statunitense ICMEC – International Center for Missing and Exploited Children. Per i casi di minorenni di cui si sono perse le tracce da lungo tempo, è anche possibile inserire le immagini age progression degli scomparsi.
Si ricorda che è anche attivo il numero unico europeo 116000 – Linea telefonica diretta per i minori scomparsi (https://116-000.it/), affidato dal Ministero dell’Interno alla gestione della Fondazione “S.O.S. Il Telefono Azzurro ETS”.