Spazi elettorali, la protesta della lista “Con Ambrosoli Presidente”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Campagna elettorale fermata per un ricorso pretestuoso”: è una presa di posizione molto dura quella assunta dal candidato alla presidenza della Regione Lombardia Umberto Ambrosoli, che con la Lista “Con Ambrosoli Presidente – Patto civico” protesta in merito alla mancata concessione degli spazi elettorali per i partiti e le liste civiche.

Per la lista “Con Ambrosoli Presidente – Patto Civico”, “a causa del ricorso presentato dal cosiddetto Movimento Bunga Bunga e della conseguente sospensiva disposta dal Tribunale Amministrativo Regionale del sorteggio delle postazioni sui tabelloni, la campagna elettorale regionale ha subito, a 22 giorni dalle elezioni, un brusco e inaccettabile stop”.

La mancata assegnazione delle postazioni sui tabelloni elettorali di tutta la Lombardia sta di fatto bloccando la campagna elettorale della Lista “Con Ambrosoli Presidente – Patto Civico”, ma non solo. “E’ una situazione che accumuna tutte le forze politiche – ha dichiarato Umberto Ambrosoli – ma che penalizza maggiormente le liste presenti solo nella consultazione regionale e, in misura ancora più rilevante, quei movimenti civici che hanno la necessità di far conoscere il proprio simbolo e i propri candidati agli elettori”.

“I partiti hanno avuto in assegnazione gli spazi sui tabelloni per Senato e Camera – prosegue Ambrosoli – e quindi possono promuovere i loro simboli e i loro candidati. E’ incomprensibile come il ricorso di un movimento che pare abbia il solo scopo di destabilizzare la campagna elettorale arrivi a penalizzare i cittadini lombardi che non vedono rispettato il loro diritto di conoscere tutti i soggetti che si presentano alle elezioni”.

L’auspicio che arriva dalla lista “Con Ambrosoli Presidente – Patto Civico” è quello “di arrivare in tempi brevi all’assegnazione degli spazi sulle plance elettorali e la richiesta decisa perché vi sia un pronunciamento tempestivo da parte del TAR che ponga fine a questa incresciosa situazione”.

Sulla mancata assegnazione degli spazi pubblici per i manifesti elettorali, è intervenuto anche Corrado Valsecchi, referente politico regionale per la Lista Ambrosoli e coordinatore della lista civica “Appello per Lecco”: “ci risiamo, pur di penalizzare le liste civiche autentiche le pensano anche di notte. I partiti che corrono per Camera e Senato potranno utilizzare da subito gli spazi elettorali, interdetti per la lista civica “Con Ambrosoli Presidente – Patto Civico” con motivazioni pretestuose”.