LECCO – Quattro incontri pomeridiani per conoscere il Greco, il Cirillico, l’Arabo e lo Shodo giapponese che si terranno presso lo spazio espositivo spazioD, località Pescarenico (via Corti 8, Lecco): “Scritture dal mondo”, evento-laboratorio a cura di Raouf Gharbia, verrà presentato domenica 17 febbraio alle ore 15:00.
SpazioD è costantemente alla ricerca di stimoli culturali che coinvolgano i partecipanti attraverso modalità espositive coinvolgenti e dinamiche. In questa occasione, con la collaborazione dell’artista Raouf Gharbia e 4 illustri esperti linguistici, sono stati organizzate 4 giornate per conoscere da vicino la storia di 4 lingue che hanno fatto grande la storia dei loro popoli: Greco, Cirillico, Arabo e Shodo giapponese.
Ad ogni incontro, lo studioso presenterà l’alfabeto della scrittura in esame succeduto da un rapido excursus sulla cultura e la storia del suo popolo. Le esposizioni saranno argomentate da video, lettura di brani e originali dimostrazioni dal vivo dei diversi alfabeti e delle scritture attraverso strumenti calligrafici.
Gli incontri saranno inoltre arricchiti con una piccola degustazione delle specialità tipiche di ogni popolo per un tuffo culturale a 360°.
A seguire il dettaglio dei 4 incontri.
– Sabato 23 Febbraio dalle 15:00 alle 17:00: la scrittura Greca con la Prof.ssa Luisa Marchetti.
Luisa è docente ordinaria di lettere antiche presso il liceo Classico Manzoni di Lecco. Amante ed esperta della cultura greca, presenterà l’alfabeto di questo affascinante popolo e un testo di letteratura mitologica. Il fascino della mitologia greca è intramontabile e da sempre ci appassiona e coinvolge senza distinzione di età o appartenenza culturale.
– Sabato 2 Marzo dalle 15:00 alle 17:00: la scrittura Cirillica con la D.ssa Andrijana Jovanovic.
Andrijana è una studiosa della scrittura e della cultura delle popolazioni slave. Presenterà la nascita dell’alfabeto cirillico, le origini del glagolitico fino allo sviluppo e alla diffusione del cirillico moderno. Durante la presentazione illustrerà originali grafemi e interpreterà brevi scritture in slavo ecclesiastico presenti su alcune icone.
– Sabato 9 Marzo dalle 15:00 alle 17:00: la scrittura Araba con l’Arch. Raouf Gharbia.
Artista grafico di madrelingua araba, Raouf è appassionato di tutti gli alfabeti del mondo sia per il loro valore estetico che per la loro funzione di conservare conoscenza, memoria e cultura. Adopera la scrittura nell’arte per gettare ponti di comunicazione e scambio fra i popoli. Porterà strumenti antichi per valorizzarli e per rifarli vivere nella modernità. Presenterà l’alfabeto arabo come giochi plastici, intrecci geometrici, labirinti, greche e arabeschi.
– Domenica 17 Marzo dalle 15:00 alle 17:00: lo Shodo giapponese con Alan Colombo e gli allievi dell’Associazione Yuemo.
Presenteranno la nascita dello Shodo e i suoi aspetti culturali attraverso dimostrazioni dal vivo di ideogrammi giapponesi e illustrando il rapporto con la filosofia Zen e le Arti Marziali. Lo Shodo è una pratica che è stata rivalutata come vera e propria forma d’arte.