Neve sul lecchese: pompieri al lavoro e disagi in mattinata

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO –  Dopo una nevicata di 24 ore, in attenuazione nelle prime ore del pomeriggio di lunedì, in alcune aree del lecchese si sono superati i 30 cm di accumulo al suolo e addirittura oltre il mezzo metro in Valsassina.

Intensa in mattinata la perturbazione in particolare in Brianza, dove sempre durante la mattina si sono verificati rallentamenti e disagi alla viabilità, in particolare sulla discesa di Bevera della SP51, con un tir in difficoltà che ha creato incolonnamenti in direzione di Oggiono.

Problemi anche sulla SS36, sempre a causa di un mezzo pesante rimasto bloccato all’altezza di Costa Masnaga.

Problemi anche sulle linee ferroviarie, con un albero caduto nei pressi della stazione di Costa Masnaga intorno alle 7.10 di lunedì mattina; nessun ferito ma i collegamenti con Milano sulla “via Molteno” sono rimasti interrotti per un ora, fino alla rimozione della pianta dai binari.

Duro lavoro anche per i Vigili del Fuoco che solo tra le 20 di domenica sera e le 8 di lunedì mattina hanno compiuto una cinquantina di interventi per tagli piante e ingombri stradali; l’opera dei pompieri si è concentrata in modo particolare nell’oggionese e in Valsassina.

Più tranquilla la zona a Lecco città, dove non sono stati segnalati particolari disagi.

Oggi scuole chiuse Galbiate, Olginate, Garlate, Valgreghentino, Merate, Ello, Calco e Villa Greppi a Monticello.