Ballabio: domenica la 7^ Sagra del Taleggio

Tempo di lettura: 2 minuti

BALLABIO – Settima edizione per la Sagra del Taleggio targato Pro Loco Ballabio, la kermesse dedicata al formaggio valsassinese alzerà il sipario alle 10 di domenica 21 aprile, fino alle 18. E se il Taleggio sarà il re indiscusso della fiera, ci sarà tuttavia spazio anche ai numerosi prodotti enogastronomici del territorio valligiano e non solo.

L’ormai tradizionale appuntamento, che richiama migliaia di golosi, si svolge secondo la collaudata formula caratterizzata da un percorso a tappe (14 per la precisione) per le vie del paese dove si potrà gustare e degustare i prodotti locali. Durante la giornata non mancheranno appuntamrnti didattici come la mini fattoria dove sarà possibile assistere alla fasi della mungitura e della preparazione del Talegggio a cura dell’Apa di Como e Lecco, la lezione tenuta da un agronomo per imparare a degustare l’olio e ancora l’angolo del dialetto. Non macherà la partecipazione dell’Antica Fonte di Tartavalle e della Pro Loco di Gorgonzola.

Durante la giornata saranno attivi due servizi di bus navetta una con partenza dalla sede della Pro Loco in via Confalonieri 2/A  e l’altra dalla Zona Industriale in via Mattei.
Costo del biglietto 10 euro se acquistato il giorno dell’evento alla cassa, 9 euro se prenotato e ritirato il giorno stesso e 7 euro se acquistato direttamente online all’indirizzo: www.fierataleggio.it (la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo).

“Come tutte le cose al settimo anno o vanno bene o vanno male… – ironizza Enrico Pissivini presidente della Pro Loco – noi siamo fiduciosi”. E Pissavini ne ha tutte le ragioni avendo creato una sagra che poi è diventata fiera per numeri e tipologia di organizzazione e ora viene annoverata fra le tradizioni non solo di Ballabio, ma anche della Valsassina e oltre. Quest’anno spazio a 10 espositori in più rispetto alle passate edizione che ora sfiorano i 50: “Ancora oggi – fa sapere Pissavini – c’è stata gente che ci ha chiesto di partecipare in qualità di espositori, ma abbiamo dovuto dire di no. L’organizzazzione si fa sempre più complessa, quindi dobbiamo andare per gradi”. A fianco della Pro Loco ci saranno una cinquantina di volontari e come sempre un euro per ogni biglietto staccato andrà a sostegno della Fondazione per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale.

LA PRESENTAZIONE DELLA FIERA

IL PERCORSO

(Foto tratta dalla locandina della Fiera del Taleggio)