Crebbio festeggia i 50 anni i sacerdozio di don Mario Conconi

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA LARIANA – Nato a Uggiate, in provincia di Como, il 5 luglio 1939, è prete dal 23 giugno 1963. Inizialmente vicario a Lezzeno per i primi nove anni del suo ministero sacerdotale, è dal 1972, dunque da oltre 40 anni, alla guida della parrocchia di Crebbio dedicata a Sant’Antonio abate. Lui è don Mario Conconi, che proprio domenica prossima taglierà il significativo traguardo del cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale.

Per l’occasione verrà organizzato in suo onore un concerto per coro e orchestra che proprio domenica prossima vedrà esibirsi l’Ensemble Anna Magdalena e la Scuola giovanile della Corale Santa Cecilia di Valmadrera.

Costituitosi per volontà di alcuni affermati musicisti del Lecchese e del Comasco, l’Ensemble Anna Magdalena si dedica allo studio e all’esecuzione della letteratura “da camera” del periodo Barocco, con particolare riferimento agli autori tedeschi e italiani, secondo le peculiari prassi esecutive di ciascuna Scuola. A farne parte sono Emanuela Milani al flauto, Antonio Mastalli e Alessandro Piffaretti al violino, Luca Meschini alla viola, Anna Camporini al violoncello e Alessandro Milesi al clavicembalo.

La Scuola giovanile della Corale Santa Cecilia si propone invece di formare i ragazzi al ministero dell’animazione liturgica. “La scelta coraggiosa di investire risorse in un coro giovanile che si dedica appunto alla preparazione di brani sacri e alla formazione ministeriale dei cantori – spiegano gli stessi responsabili della Corale – è dettata dalla rinuncia alla vanità di un risultato immediato per aspirare alla vera bellezza che, nell’arte musicale come del resto in altri campi, non si trova in superficie ma nella profondità di un percorso di studi serio e continuo”.

Attiva e proficua è la collaborazione con il Corpo musicale Santa Cecilia. La Scuola Giovanile della Corale Santa Cecilia ha debuttato in occasione del Quaresimale del 15 aprile 2011. A farne parte sono i soprani Francesca Catalano, M. Giovanna Erroi, Paola Lafranconi, Sara Perego e Silvia Vassallo. Contralti sono Katia Cattaneo, Deborah Rusconi e Carmen Zungri.

Il concerto di domenica 23, a ingresso libero, si terrà con inizio alle ore 16. Verranno eseguiti brani di Bach e di autori vari, oltre a canti polifonici mariani. Il programma della giornata si aprirà al mattino alle 10.30 con la celebrazione della messa per i 50 anni di ordinazione sacerdotale di don Mario Conconi.