Ponte Vecchio “troppo pericoloso. Nessun rinvio al senso unico”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il ponte Azzone Visconti diverrà a senso unico e si farà questa settimana: tira dritto il vicesindaco di Lecco, Vittorio Campione, dopo le dichiarazioni espresse lunedì in Villa Locatelli dagli assessori provinciali Simonetti e De Poi, che non hanno fatto segreto delle loro perplessità riguardo alla modifica viabilistica, preoccupati per gli effetti che il provvedimento potrebbe avere sul traffico e sul trasporto pubblico.

I provvedimenti sul Ponte Vecchio non sono più rinviabili per motivi di sicurezza di auto e pedoni. Fino a ora il senso di responsabilità ci ha consigliato di non assumere decisioni in maniera unilaterale, che comunque avremmo potuto prendere – ha evidenziato Campione – Però è stato dato fin troppo spazio e tempo ai dubbi e alle perplessità burocratiche, adesso bisogna dare risposte concrete”.

Già lo scorso venerdì sul ponte sarebbe dovuto essere istituito il senso unico alternato, così com’era stato deciso in una riunione tra i Comuni coinvolti e l’ente provinciale, salvo poi rinviarlo per “problemi tecnici” come spiegato in un comunicato dell’Amministrazione lecchese. Teoricamente la nuova scadenza coinciderebbe con la fine di questa settimana e il vicesindaco è determinato a rispettarla.

“Abbiamo concordato dei passaggi, che ci aspettiamo vengano rispettati – tuona il vicesindaco – Il Comune resta dunque in attesa che la Provincia assuma i provvedimenti concordati durante l’incontro di ieri. In caso diverso procederemo comunque per garantire la sicurezza sul ponte di veicoli e pedoni, una priorità che viene prima di qualche minuto di coda”.