Da sabato addio ai bus da via Cattaneo, festa dei negozianti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una intera giornata per festeggiare un provvedimento atteso da tantissimi anni: la pedonalizzazione di via Cattaneo. Il programma che accompagnerà la festa di sabato 29 giugno prevede un ricco calendario di proposte dalle 10 alle 19: musica, dimostrazioni sportive, dee-jay, attività svolte in strada, una coreografia ad hoc per “collegare” negozi e strada. La cerimonia ufficiale di inaugurazione è prevista per le 16 con l’intervento delle autorità.

Con la pedonalizzazione di via Cattaneo spariscono gli autobus, che per circa 100 volte al giorno percorrevano quel tratto di centro storico. Un addio ben voluto dai commercianti:

“Finalmente abbiamo completato un percorso che ci permette di “rivisitare” la città – ha sottolineato il presidente della Zona Lecco di Confcommercio Lecco, Alberto Negrini – Viabilità economia e socialità cambieranno. Allargare il centro significa creare aree per l’accoglienza rendendo via Cattaneo un luogo fruibile e piacevole. Questo è un passaggio fondamentale: la discriminante viabilistica con il passaggio dei bus era insormontabile e costituiva un ostacolo non solo per gli operatori ma per la vivibilità complessiva della zona”.

Così nasce l’idea di una festa che segnerà anche il debutto ufficiale dell’Associazione degli esercenti di via Cattaneo: “Hanno ripreso l’associazione di via che era stata abbandonata ridandole vigore e slancio – ha proseguito Negrini – E’ un ottimo esempio di sinergia e di azione coordinata: quando gli operatori fanno rete vincono loro e vince il tessuto sociale dell’intero territorio”.

Soddisfatto anche il vicesindaco del Comune di Lecco, Vittorio Campione, che ha fortemente creduto nel progetto: “Con questo intervento da un lato andiamo ad assicurare maggiore sicurezza ai cittadini e dall’altro assicuriamo una maggiore qualità di vita per esercenti, residenti e per quanti frequentano Lecco. L’impresa di spostare i pullman dirottandoli altrove non è stata facile ma alla fine siamo riusciti a vincere la sfida. Credo sia un segnale importante essere riusciti ad allargare il centro storico di Lecco. Siamo contenti noi, contiamo possano esserlo anche gli operatori e i residenti tutti”.