Via Cattaneo pedonale ma non tutti festeggiano: “E’ una vittoria di Pirro”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Via Carlo Cattaneo diventa pedonale e chiude agli autobus: per accogliere la novità, annunciata con entusiasmo da Comune e commercianti, si terrà una vera e propria festa che animerà il viale nella giornata di sabato, in concomitanza con l’entrata in vigore del provvedimento (vedi articolo).

Ma non tutti festeggeranno: il sindacato della Uil trasporti si era già detto molto critico sulla questione, parlando di questa modifica viabilistica così come di quella che interesserà da venerdì il ponte Azzone Visconti come la “morte del trasporto pubblico locale”, per le possibili ripercussioni sul servizio (vedi articolo).

Tra le schiere dei perplessi c’è anche il consigliere dell’IDV Ezio Venturini, che senza mezzi termini ha definito la pedonalizzazione di via Cattaneo una vittoria di Pirro: “Con la pedonalizzazione di via Cattaneo spariscono infatti gli autobus, che per circa 100 volte al giorno percorrevano quel tratto di centro storico. Un addio ben voluto dai commercianti i quali percorreranno magari per 300 volte con le proprie auto e furgoni, parcheggiando su quel tratto di strada incuranti nel sostare davanti ai propri negozi perché gli autobus non passeranno mai più”.

“L’Amministrazione Comunale – ha proseguito il consigliere – non si porrà più il problema di allargare altre zone ai pedoni , perché gli autobus dovranno pur passare da qualche parte , e vivremo felici e contenti prendendo due piccioni con una fava . Dunque tutti contenti si è raggiunto un risultato pagando però un prezzo troppo alto , così da rendere quasi inutile, se non dannosa, la vittoria ottenuta”