Senso unico alternato sul Ponte Vecchio:
il “test” è iniziato

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Partita la sperimentazione sul ponte Azzone Visconti: dalle 10.30 circa di venerdì, il semaforo posizionato all’imbocco del ponte, alla fine di via Amendola, ha iniziato a lampeggiare e insieme ad esso sono stati regolati e semafori posizionati dall’altro lato dell’Adda, sulla sponda malgratese.

Dopo gli annunci delle scorse settimane è quindi partito il periodo di prova per il senso unico alternato su uno dei collegamenti più trafficati per entrare e uscire dal capoluogo. Una misura fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Lecco dopo che la chiusura delle passerelle pedonali, resa necessaria dallo stato di usura delle stesse, ha costretto incauti passanti ad attraversare il ponte utilizzando la carreggiata stradale.

Per ovviare a questo problema si è quindi deciso riservare un lato della strada a pedoni e biciclette, con un’apposita corsia tratteggiata sempre nella mattinata odierna in concomitanza con l’attivazione dell’insegna semaforica. Per permettere lo svolgimento di questi lavori, gli agenti della Polizia Locale di Lecco hanno presidiato l’ingresso del ponte, regolando l’accesso del traffico inizialmente anche attraverso delle transenne.

La giornata di venerdì sembra chiudersi senza grossi disagi, secondo quanto segnalato dalla Polizia Locale.  Nei prossimi giorni si potrà quindi capire se il provvedimento viabilistico avrà delle ripercussioni sulla viabilità e senza dubbio iniziare la sperimentazione dopo la chiusura delle scuole ha eliminato un fattore di aggravio in più.

 

PONTE VECCHIO: ISTRUZIONI PER L’USO:

Fissato il limite di velocità di 30 km/h ed entrano in vigore la direzione obbligatoria “diritto” per i veicoli che percorrono il ponte in direzione Lecco, la direzione obbligatoria “diritto e destra” per i veicoli che percorrono via Amendola in direzione Malgrate e il divieto di accesso per i veicoli che percorrono via Azzone Visconti in direzione via Amendola all’altezza dell’intersezione con quest’ultima.

 

GALLERIA IMMAGINI: