VARENNA – Promuovere una cultura di eccellenza e creare una sorta di simbiosi artistica tra i due “gioielli” architettonici di Varenna, rappresentati da Villa Monastero e da Villa Cipressi. Una prima opportunità è costituita dai concerti inclusi per questa stagione estiva nel terzo “Festival di Bellagio e del Lago di Como” e programmati appunto nelle due prestigiose residenze varennesi. Si tratta di una serie di appuntamenti in calendario tra luglio e settembre. A parlarne è Paolo Ferrara, assessore al Turismo e alla cultura del Comune di Varenna.
“Un primo approccio con i promotori del Festival di Bellagio l’avevamo avuto già lo scorso anno in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata ad Alberto Ghinzani – afferma – Nel corso dei mesi invernali, poi, sono stati numerosi i contatti e gli incontri, tutti oltremodo proficui, con il direttore artistico della rassegna, Rossella Spinosa”.
L’iniziativa si colloca nella splendida cornice del Distretto turistico del Centro Lario costituito nel 2012 tra i comuni di Bellagio, Varenna e Menaggio e il Festival, nato nel 2011 e organizzato con l’apporto della Provincia di Lecco, vuole delineare un percorso di arte, musica e letteratura in grado di consolidare l’intera regione del nostro lago quale punto di snodo del turismo culturale, consentendo di avvicinare figure del mondo musicale del livello di Franz Liszt, Verdi, Wagner e Toscanini a personalità del mondo letterario del calibro di Stendhal, Flaubert, Alessandro Manzoni e altri ancora.
Fil rouge dell’edizione 2013 del Festival è il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, uniti ad altri anniversari quali quelli di D’Annunzio, Mascagni, Gesualdo da Venosa e Britten, che attraversano le diverse rassegne incluse nel Festival stesso, tra cui “Varenna musica in Villa Monastero e Villa Cipressi”.
Sul Lago, i primi due eventi sono andati in scena a fine giugno, mentre per domenica 21 luglio alle ore 21, a Villa Cipressi e a ingresso libero, è in programma una serata nel segno della “London pianoforte school” con musiche di Clementi, Corelli, Dussek e Field, con Alessia Mortaloni al fortepiano, antico strumento antecedente al pianoforte.
In agosto saranno ben quattro i concerti in programma a Varenna: il primo, sabato 3 alle 18.30 a Villa Monastero dedicato ai “Maestri del barocco”, vedrà Luca Torciani al violino e Paola Barbieri al clavicembalo proporre brani di Bach, Corelli, Leclair, Torelli e Vivaldi. La sera di martedì 6, in piazza San Giorgio (posto a sedere 2 euro), grande concerto nel bicentenario della nascita di Verdi, protagonista la prestigiosa Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano con Raffaella Battistini soprano e Diego Cavazzin tenore. Direttore sarà il maestro Paolo Belloli.
Sabato 10 agosto nuovo appuntamento in Villa Monastero per “Platero y yo”, con musiche di Castelnuovo Tedesco su testi di Jiménez. In scena l’attore Giuseppe Gaiani e il chitarrista Claudio Piastra. Lunedì 26 a Villa Cipressi (a ingresso libero) spazio alle note di Bartòk, Grismonti, Joplin, Mascagni, Roeser, Piazzolla e Rossini con il Quintetto a pizzico Nomos.
Anche settembre si aprirà sul Lago nel segno della grande musica con il concerto di domenica 1, alle ore 21, ancora in Villa Cipressi, con il duo pianistico “Piano x 2” che proporrà brani di Stravinskij, Verdi e Wagner. Due giorni dopo, dunque martedì 3, ma alle ore 18.30, si tornerà in Villa Monastero per il concerto “Vi presento la mia musica” nel corso del quale saranno proposti pezzi di Bertona, Bo, Bombardelli, Erbi e Zanolini con l’ensemble “New Made” e la partecipazione dei compositori dei quali verranno eseguiti i brani in scaletta.
L’ultimo atto è programmato per giovedì 5 settembre alle ore 21 in Villa Cipressi, con il trio Stadler che presenterà un programma dedicato a Couperin, Mozart, Rameau e Verdi e comprendente anche autori di musiche klezmer. Anche in questo caso l’ingresso sarà libero a tutti.
Va detto che il Festival di Bellagio 2013 propone già questo mese anche altri appuntamenti sul nostro Lago. Giovedì 18 luglio sul sagrato della chiesa dei santi Bernardino e Sebastiano in frazione Ombriaco di Bellano e domenica 28 all’esterrno della chiesa di San Martino a Perledo si terranno due concerti “sotto le stelle” (entrambi con inizio alle ore 21 e tutti e due a ingresso libero) con la fisarmonicista Ilenia Volpe e con il duo flauto-arpa costituito da Loredana Cardona e Rosanna Bagnis, che proporranno musiche di Antoine Charpentier, Jean Baptiste Krumpholtz, Francois Joseph Naderman ed Ernst Stahl.