Turismo: attivo dal 5 luglio il nuovo portale del Comune di Varenna

Tempo di lettura: 2 minuti

VARENNA – E’ online il portale unico del turismo del Comune di Varenna. Dopo l’attivazione dell’applicazione istituzionale Myvarenna, la prima civic app pensata espressamente per tablet e smartphone, d’ora in avanti si potrà anche navigare più tradizionalmente digitando www.varennaturismo.com e recuperando in tal modo tutte le informazioni che riguardano gli appuntamenti in calendario nella stagione turistica in corso: dai fuochi pirotecnici alla musica classica, rock e blues, dalle tavolate gastronomiche fino agli appuntamenti del “cinema sotto le stelle” e a molti altri eventi di cui si potrà finalmente venire a conoscenza anche via Internet.

“Volevamo uno strumento agile e puntuale, sobrio e semplice da consultare – spiega l’assessore al Turismo della “perla del Centrolago”, Paolo Ferrara – e sono convinto che il risultato ottenuto sia più che soddisfacente. Naturalmente a confermarlo non potranno che essere i nostri amici navigatori”. “Quel che posso dire – aggiunge – è che a questo progetto abbiamo lavorato con impegno per alcuni mesi e avere attivato tutti assieme (Comune, operatori turistici e Pro Varenna, ndr) l’Ufficio turistico si è rivelato fondamentale”.

Alla gestione del sito attivo, come detto dal 5 luglio, collabora in effetti in modo determinante il personale dell’Ufficio turistico e proprio per questa ragione è stato evidenziato come contatto l’indirizzo di posta elettronica infoturismo@comune.varenna.lc.it.

“A chiunque fosse interessato – osserva sempre l’assessore Ferrara – chiedo di promuovere e segnalare proprie iniziative organizzate a Varenna appunto via mail. Non mancheremo di includerle nel sito. Credo in definitiva che questo sia un altro passo significativo fatto dall’Amministrazione Molteni per rispondere alle sollecitazioni e alle legittime richieste dei numerosi nostri concittadini e dei turisti più a loro agio con il computer che con i classici mezzi di comunicazione”.

Il sito, che nei prossimi giorni verrà naturalmente perfezionato, è tra l’altro il primo passo verso la costruzione di un portale ancora più complesso e ricco di notizie, da offrire in futuro a tutti gli estimatori di Varenna.

Nell’introduzione al portale www.varennaturismo.com sempre Paolo Ferrara scrive: “Molteplici e ben note le ricchezze di Varenna: storico-culturali, paesaggistiche, ricettivo-gastronomiche e molte altre ancora… Perché allora non valorizzarle ulteriormente, evidenziandole ancora di più? E al giorno d’oggi cosa di meglio se non un agile portale che presenti, mese per mese, tutte le attività e le manifestazioni che vengono ideate e organizzate con tanto entusiasmo e energia dalle molte realtà che ruotano attorno a Varenna, rappresentate da istituzioni pubbliche, dagli operatori economici, dalle associazioni di volontariato e quant’altro? I nostri cari residenti e i nostri graditissimi ospiti, chi vuol bene a Varenna insomma, sono certo apprezzeranno questo ulteriore e sincero sforzo per coccolare il nostro bel paese, come ben merita. Benvenuti a Varenna!”.