Stop alle retribuzioni dei top manager: parte la raccolta firme

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un tetto massimo alle retribuzioni e bonus del top Manager: questa la proposta di legge annunciata dalla FIBA CISL che ha deciso di lanciare una raccolta firme con tappa a Lecco il prossimo mercoledì.

L’iter del progetto di legge, poi deliberato dal Congresso, prevede un tetto per la retribuzione fissa di 294.000 euro (pari a quello dei manager pubblici) e un rapporto di 1:1 per il salario variabile (come da indicazioni europee).

“I compensi sono troppo elevati in valore assoluto – spiegano dal sindacato – i presidenti guadagnano 26 volte la retribuzione di una figura media; i direttori ed amministratori delegati ben 46 volte; la variabilità della remunerazione non pare correlata all’andamento delle aziende e in caso di cessazione dell’incarico si notano importanti somme erogate; i bonus sono troppo elevati ed eccessivamente variabili”

Le remunerazioni del 2012, come denunciato dalla FIBA, hanno avuto delle riduzioni variabili, ma sarebbero state comunque pagate nonostante “risultati economici modesti od addirittura negativi”.

La normativa in proposta prevede l’abolizione di bonus all’uscita ed altre forme di indennità, retribuzioni anticipate, premi per acquisizioni e vendite, nonché contratti di consulenza con società appartenenti al gruppo per i quali si svolge la prestazione. La liquidazione per la cessazione del rapporto è commisurata esclusivamente alla sua durata ed è proporzionale al limite massimo della retribuzione fissa annuale.

Il percorso ha visto la stesura della proposta, il deposito in Cassazione, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, e attualmente dal mese di giugno è in corso la raccolta delle firme a livello nazionale da parte di tutte le strutture, a qualsiasi livello, della FIBA CISL il cui avvio per la provincia di Lecco sarà mercoledì 10 luglio in piazza Garibaldi a Lecco.

Le tappe successive saranno: LECCO Giovedì 11 luglio e Sabato 13 luglio in Piazza XX Settembre, Giovedì 18 luglio sempre in Piazza Garibaldi – MERATE Piazza Italia Martedì 16 luglio, OGGIONO Piazza Sironi Viale Vittoria (mercato cittadino) venerdì 19 luglio, CALOLZIOCORTE sabato 22 luglio nell’ambito del mercato settimanale, MANDELLO del Lario lunedì 02 settembre Piazza Leonardo da Vinci, VALMADRERA giovedì 05 settembre piazza del mercato, BARZANO’ giovedì 12 settembre Piazza del mercato.