COLLE BRIANZA – Si svolgerà a Campsirago, dal 26 luglio al 4 agosto, il campo di lavoro e della legalità al quale parteciperanno giovani provenienti da diverse località italiane.
La decisione è stata assunta nel corso di una riunione svoltasi presso l’Arci di Osnago e che ha visto intervenire la segretaria provinciale dello Spi Nunzia Bianchi, la presidente Margherita Viganò; l’Arci era rappresentata da Giulia Venturini, Paolo Cereda di Libera Lecco.
Il campo di lavoro potrà contare sui volontari del sindacato dei pensionati di Lecco nel quadro di un’iniziativa che vede operativi e presenti l’Arci, la Camera del Lavoro, la Flai, Libera Lecco e altre associazioni.
“E’ un modo di esprimere solidarietà e sostegno verso coloro che hanno deciso di liberarsi dalla pressione di un ambiente mafioso o illegale – spiegano dal comitato organizzatore – e riportare questa esperienza nei luoghi di provenienza, in una prospettiva di crescita sociale”.
PROGRAMMA
Sabato 27 luglio//A Campsirago, Laboratorio teatrale e incontro con Marika De Maria, giornalista di Narcomafie, per una panoramica sulle presenze mafiose in Lombardia.
Alle ore 21.00, presso il Circolo Arci La Lo.Co. di Osnago, Incontro con le istituzioni e un rappresentante dell’ARCI Lombardia sui beni confiscati. (Iniziativa aperta a tutti I Soci Arci).
Domenica 28 luglio//Visita di alcuni beni confiscati nella città di Milano.
Lunedì 29 luglio//A Campsirago, laboratorio teatrale. Lavoro presso bene confiscato a Galbiate e incontro Enrico Sacchi di BancaEtica. Alle ore 20.00, presso il Tendone di Olgiate Molgora, Cena della Legalità. A seguire, Concerto de I Doppia Goccia e alcune band giovanili delal zona (Iniziativa aperta al pubblico).
Martedì 30 luglio//Visita ai sentieri risistemati durante il campo Legalità Resistente 2012 presso Colico (SO). Visita ai sentieri risistemati durante il campo Legalità Resistente 2012 presso Colico(SO). Alle ore 21.00, presso Colle Brianza, Presentazione di una ricerca dello SPI-CGIL sulla condizione del lavoro nella provincia lecchese (Iniziativa aperta al pubblico).
Mercoledì 31 luglio// A Campsirago, laboratorio teatrale e incontro con il dott. Cecchetti (Magistrato) e un rappresentante delle Forze di Polizia di Lecco.
Giovedì 1 agosto//A Campsirago,laboratorio teatrale. Ad Almenno San Salvatore (BG), visita al bene confiscato sede di una casa famiglia e incontro con Libera Bergamo.
Venerdì 2 agosto//A Campsirago, laboratorio teatrale e incontro con CGIL Lecco in merito al Protocollo provinciale per la legalità degli appalti in edilizia. Alle ore 20.00, presso il Circolo Arci Promessi Sposi di Lecco, Cena Sociale a base di prodotti tipici e dei terreni confiscati (Iniziativa aperta a tutti I Soci Arci).
Sabato 3 agosto// A Campsirago, laboratorio teatrale. Alle ore 21.00, presso Campsirago, Spettacolo teatrale progettato e realizzato dai volontari del Laboratorio (Iniziativa aperta al pubblico).

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































