LECCO – Con l’avvento della stagione vacanziera, il comandante della Polizia Stradale di Lecco, in vice questore aggiunto Mariella Russo, ha deciso di divulgare alcuni consigli utili agli automobilisti.
Il controllo dell’efficienza del veicolo con il quale si intende ad affrontare il viaggio, con particolare attenzione all’usura dei pneumatici e la relativa pressione, così come il controllo del corretto funzionamento degli ammortizzatori, sterzo e freni e dell’efficienza dei dispositivi di segnalazione acustica e visivi (fari, frecce e clacson) risultano essere un’ottima abitudine, spiega la dott.sa Russo, perché garantiscono una corretta manutenzione e la necessaria sicurezza durante il tragitto.
Un occhio di riguardo va al filtro dell’aria e alla pressione delle gomme che, se sgonfie, possono rallentare la marcia facendoci consumare più carburante. Raccomandazioni sempre valide sono quelle di allacciare le cinture di sicurezza e utilizzare i sistemi di ritenuta adeguati per il trasporto di bambini con statura inferiore al 1,5 mt e peso inferiore ai 36kg, tenere il casco sempre ben allacciato ed evitare di mettersi in viaggio nelle ore più calde della giornata, soprattutto dopo aver mangiato abbondantemente e bevuto sostanze alcoliche che, con il caldo, amplificano la sensazione di sonnolenza oltre che alterare la sensazione di pericolo.
Indispensabile, per la propria incolumità e quella altrui, mantenere sempre una velocità moderata, un’adeguata distanza di sicurezza. Il consiglio è quello di mettersi in viaggio riposati, scegliendo l’orario di partenza con criterio e calcolando preventivamente il tempo di percorrenza, in modo da evitare gli svincoli più trafficati negli orari di punta.
Secondo il Piano d’Esodo estivo 2013, pubblicato dal Ministero dell’Interno, si prevede l’intensificarsi del traffico su strade e autostrade a partire dall’ultimo weekend di luglio. C’è solo una giornata da bollino rosso ed è quella del 3 agosto.
“In ambito provinciale – ha sottolineato il comandante della Polstrada – è stata rafforzata la presenza sul territorio incrementando il numero di pattuglie, opportunamente coordinati da sottoufficiali reperibili nell’intero arco delle 24 ore, soprattutto nelle giornate del 20-21 e 27-28 luglio e 3-4 agosto”.
All’invito alla sicurezza rivolto dalla Polizia Stradale agli automobilisti si unisce anche la Polisportiva di Monte Marenzo, insieme ad responsabile area sociale Angelo Fontana

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































