LECCO – Oramai ce lo si aspettava, ma la conferma è arrivata nella serata di lunedì dall’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Rota: i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale tra Lecco e Abbadia sono fermi e se ne riparlerà a settembre.
Sul caso erano già intervenuti due settimane fa i consiglieri regionali lecchesi Piazza, Formenti e Straniero, che hanno mandato una lettera ad Anas per chiedere il perché di tale ritardo, mentre gli onorevoli Veronica Tentori e Gianmario Fragomeli hanno presentato un’interrogazione parlamentare lo scorso 15 luglio.
Ad oggi, infatti, sono state realizzate solo le opere di separazione tra la ciclabile e le corsie della vecchia superstrada dalla località Pradello a quella delle Caviate di Lecco, insieme ad alcune palificazioni nel tratto verso Abbadia Lariana. Lavori ripresi nell’aprile 2012 per essere più volte interrotti e che sarebbero dovuti terminare proprio a settembre di quest’anno.
Ad interpellare l’assessore sulla questione è stata la consigliera leghista Cinzia Bettega durante il consiglio comunale: “Ho contattato il dirigente regionale di Anas che mi ha confermato la presenza problemi di natura amministrativa con l’azienda vincitrice dell’appalto, rinviandomi ad un nuovo aggiornamento per settembre”.
Insomma, per poter percorrere in sicurezza il tratto tra Lecco e Abbadia in bici ci sarà ancora da aspettare e non è nemmeno chiaro quanto. “I soliti pasticci all’italiana” ha commentato la consigliera della Lega.