Mandello-Dervio, agosto sul lago si apre con la maratona di nuoto

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – L’anno scorso a imporsi fu Valeria Vergani davanti ad Alessandro Gesini, entrambi grandi protagonisti anche della recente Onno-Mandello sulla distanza dei 1.500 metri.

Quel giorno di fine luglio del 2012 le condizioni del lago, a causa di un vento impetuoso, avevano messo a durissima prova la resistenza dei partecipanti alla maratona, tanto che soltanto altri due nuotatori – oltre appunto ai due fortissimi portacolori della “Pratogrande” di Garlate – avevano concluso la competizione. Quest’anno gli organizzatori della Mandello-Dervio di nuoto, in programma domenica prossima 4 agosto, sperano in condizioni meteo più favorevoli e in effetti le previsioni annunciano per il fine settimana sole e gran caldo.

L’appuntamento è dunque per le 11.30 in piazza Garibaldi a Mandello, da dove sarà data la partenza della maratona natatoria che – su un tracciato di venti chilometri – assegnerà il secondo trofeo intitolato alla memoria del figlio del “caimano del Lario” Leo Callone, Nicola, morto tragicamente nel novembre del 2000.

Al via si presenteranno una quindicina di nuotatori, il cui arrivo presso il Centro vela di Dervio è previsto intorno alle ore 15.
Hanno confermato la loro partecipazione alla maratona natatoria Luisa Cocco (galbiatese, classe 1978), la lecchese Julia Scardova (34 anni, tesserata per il Gestisport Coop ssd di Oggiono), Daniele Lucchini della “Pratogrande” (specialista nelle gare di fondo, classe 1977), Pietro Gustinelli (Master 40, a sua volta esperto in maratone natatorie) e il monzese Sergio Pattini, terzo classificato alla Iron Man.

Domenica saranno al via da Mandello anche Moreno Bettinazzi (nato nel 1982, tesserato per la Nuoto Piombino e per tre anni campione italiano master di fondo), Paolo Canzi, Antonio Galli di Chiavenna, Alessandro Pilati (classe 1972), il lecchese Massimo Mazzoleni (terzo lo scorso anno alla Cremia-Dervio e uno dei fedelissimi della Onno-Mandello), Fabio Mazzoleni (lecchese a sua volta, tesserato Master Fin, classe 1965) e Walter D’Angelo, origini siciliane ma milanese d’adozione (nel 2011 con il team “Italian Dolphins” ha partecipato alla traversata della Manica in staffetta).

“Dopo il grande successo della Traversata del Lario di metà luglio – dice l’assessore allo Sport di Mandello, Luciano Benigni – non possiamo che auspicare un’altra domenica dominata dallo spettacolo che i partecipanti alla Mandello-Dervio sapranno certamente offrire al pubblico, che vorremmo intervenisse numeroso alla partenza della maratona, per incitare i nuotatori fin dalle loro prime bracciate verso Dervio”.