LECCO – Uno sconto del 30% sulla multa se si paga entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica: è questa una delle novità introdotte dal “Decreto del Fare” ed entrata in vigore questo mercoledì.
“Già da qualche giorni ci siamo preparati alla novità e abbiamo già distribuito le nuove tabelle – spiega il comandante della Polizia Locale di Lecco, Franco Morizio – Cercheremo inoltre di poter consentire anche il pagamento entro cinque giorni dal ricevuto preavviso e non solo dal ricevimento del verbale all’abitazione del sanzionato”
Nel nuovo verbale che verrà ora rilasciato al cittadino è stata introdotta un’ integrazione al fine di consentire al trasgressore di pagare la somma ridotta del 30%, che verrà direttamente indicata dall’agente di polizia. Sul verbale che invece giungerà a casa si troverà sia la cifra “scontata” che quella corrispondente al minimo edittale (per il pagamento entro 60 giorni).
“Si tratta di una novità importante anche nel segno della sicurezza stradale – ha commentato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Lecco Armando Volontè -che può portare a una maggiore consapevolezza da parte dei conducenti e, allo stesso tempo, a una semplificazione dell’attività burocratica. Il Comando di Polizia Locale Lecco si è già organizzato da oggi è in grado di rendere operativa questa nuova procedura di riduzione delle sanzioni”.
Il trasgressore può corrispondere la somma dovuta presso l’ufficio dal quale dipende l’agente accertatore oppure a mezzo di versamento in conto corrente postale, oppure a mezzo di conto corrente bancario ovvero mediante strumenti di pagamento elettronico se l’amministrazione lo prevede e se l’agente è dotato dei mezzi idonei a tale pagamento. Al momento a Lecco si dovrà ancora attendere per accedere a questa possibilità, vista l’indisponibilità dei POS nella strumentazione della Polizia Locale così come nella maggior parte delle città italiane.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































