Castelli si dimette da consigliere e lascia
la politica attiva

Tempo di lettura: 2 minuti
Roberto Castelli

LECCO – Roberto Castelli, ex ministro e storico dirigente della Lega Nord, si è dimesso dal suo ultimo incarico istituzionale, quello di consigliere comunale a Lecco.

Una decisione sofferta che si è concretizzata nella giornata di ieri con la formalizzazione delle dimissioni al presidente del consiglio comunale, Alfredo Marelli.

Se in passato ho fatto il politico a tempo pieno ora la mia vita è cambiata – spiega lo stesso Castelli, raggiunto telefonicamente – faccio l’ingegnere a tempo pieno, sono colmo di impegni lavorativi e le mie presenze in Consiglio Comunale si sono sempre più ridotte. Non mi è mai piaciuto svolgere male i miei compiti e non volevo che per colpa mia facesse brutta figura il gruppo, così, dopo aver consultato i compagni di partito, ho preso la mia decisione”.

Una scelta volutamente esplicitata prima dell’elezione del nuovo segretario, come riferisce l’ex ministro, per evitare che le sue dimissioni potessero essere fraintese come un disaccordo con il nuovo direttivo.

Un addio alla politica attiva quello di Castelli, che resterà comunque nel partito: “Ho sempre detto di essere nato leghista e morirò leghista” commenta. Ripensando ai suoi quasi 30 anni di attività nella Lega Nord, l’ex ministro spiega: “Ho sempre cercato di fare del mio meglio, ora era arrivato il momento di lasciare”.

Primo segretario provinciale della Lega Nord di Lecco, è stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nel 1992 e poi al Senato nel 1996. E’ stato ministro della Giustizia nei governi Berlusconi II e III oltre che viceministro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il governo Berlusconi IV. Nel 2002 è subentrato a Stefano Galli come presidente della Lega Lombarda.

Le ultime elezioni amministrative a Lecco lo hanno visto sconfitto dal centrosinistra guidato dall’attuale sindaco Virginio Brivio.

“Mancata la vittoria alle elezioni si era promesso di stare in Consiglio, ma prima gli impegni a Roma e poi il lavoro gli hanno impedito di svolgere il suo ruolo come avrebbe voluto. Una scelta di serietà – spiega la capogruppo della Lega Nord, Cinzia Bettega – Sono molto dispiaciuta perché i suoi interventi sono stati sempre molto apprezzati, ha sempre fatto fare bella figura al gruppo e alla Lega Nord, esprimendo la sua esperienza e competenza politica”.

Castelli verrà sostituito da Richard Martini, avvocato e in passato già consigliere comunale in quota PDL.