CALOLZIOCORTE – Nella mattinata di ieri hanno rubato un telefono cellulare e un Apple Ipad in due esercizi commerciali di Lecco, nel pomeriggio invece, a Calolziocorte, hanno prelevato da un mezzo un cellulare. L’occhio attento di un esercente della zona ha però visto tutto avvisando immediatamente il proprietario, il quale, avvicindandosi ai due, è stato minacciato con un oggetto contundente. A quel punto è scattata la chiamata al 112.
E così, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati da una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Lecco, hanno rintracciato due cittadini rumeni titolari di precedenti di polizia, traendo in arresto Daniel Cojocaru 33enne e denunciando in stato di libertà un minore con le accuse di rapina e furto aggravato in concorso.
I militari hanno rintracciato i fuggitivi all’interno della locale Stazione FF.SS. trovandoli in possesso degli oggetti rubati. All’azione delittuosa avrebbe preso parte anche un terzo complice le cui ricerche sono tuttora attivamente condotte, nel frattempo, la refurtiva è stata recuperata e restituita mentre l’arrestato è stato trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale in attesa di celebrazione dell’udienza processuale che sarà celebrata con rito direttissimo nella mattinata odierna.
L’intervento, fanno sapere dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecco, si inserisce in un quadro di generale rafforzamento delle attività preventive e repressive poste in essere dall’Arma.