Basket Lecco, male anche a Varese, finisce 66 a 51

Tempo di lettura: 2 minuti

VARESE – Dopo la pessima prova di settimana scorsa – sottolineata anche dalle dichiarazioni a fine partita di coach Paolo Piazza – il Basket Lecco cerca il riscatto contro la Robur Varese, squadra solida che punta alle zone alte della classifica e che lo scorso anno perse contro i blucelesti una delle pochissime partite sul terreno amico. Per il coach brianzolo è praticamente un derby, visto che lo scorso anno allenava proprio i varesini.

La partita per il Basket Lecco inizia col solito quintetto, col capitano Negri da quattro tattico. L’inizio è abbastanza freddo per entrambe le formazioni. Dopo tre minuti siamo ancora due pari e le squadre faticano a carburare. Un canestro di Cisse – 16 punti, miglior marcatore ospite – consegna al BL l’ultimo vantaggio della partita sul 13-14. Da lì in poi sarà un assolo varesino, con un parziale di 8-0 per chiudere il quarto.

Nella seconda frazione l’attacco lecchese è completamente in bambola. Ancora Cisse chiude un digiuno di canestri dal campo che, tra primo e secondo quarto, dura per oltre cinque minuti. Varese, che attacca bene il ferro ma sbaglia anche canestri clamorosi, mantiene sempre il divario oltre la decina di punti.

Che non sia serata lo si capisce anche dallo scontro che porta fuori dal campo Angiolini. Il bomber lecchese, che non era comunque in grande spolvero, esce con un ginocchio malconcio e, nonostante un breve tentativo nel terzo quarto, chiude qui la sua partita.

La partita nel secondo tempo prosegue su un binario tranquillo per i locali. Senza Angiolini e con un Gatti molto impreciso – 3/16 al tiro e un solo rimbalzo preso – i varesini traghettano in porto una facile vittoria per 66-51, anche grazie a un attacco lecchese veramente deludente. Aggiungendo un dominio a rimbalzo a tratti imbarazzante – 41-25 il conto finale – è evidente che la società lecchese non può dormire sonni tranquilli, soprattutto fino al responso sugli esami che farà Angiolini al ginocchio infortunato.

“Abbiamo fatto fatica in attacco – ha dichiarato coach Piazza a fine match – con una circolazione di palla a tratti farraginosa. Cercavamo il riscatto dopo la brutta prestazione di settimana scorsa ma siamo incappati ancora in una brutta partita. L’infortunio di Angiolini, l’ennesimo di questa stagione, non ci ha certo giovato. Dovremo lavorare molto in settimana.”

Settimana prossima al Bione arrivano i friulani di Pordenone. Partita sabato 27 ottobre alle ore 21.00.