Calcio a 5. Al Lecco il derby lombardo, Toniolo sconfitto

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Arriva contro il Toniolo Milano, in quella che oltre ad essere un derby puo’ senz’altro definirsi come “la partia”, stante la grande rivalità sportiva tra le due società, la prima vittoria del campionato per i ragazzi di mister Marques. Una vittoria legittima che, se i blu celesti non avessero fallito una quantità industriale di palle gol, avrebbe potuto avere nel risultato dei connotati piu’ evidenti. Un derby che il Lecco ha vinto dunque con merito, grazie alla fiammata di fine primo tempo e alla sapiente tattica di contenimento messa in campo nella ripresa. Sugli scudi Felipe Simas, autore di una tripletta e di altre giocate pregevoli, e il portiere Alessandro Delaiti che, al suo esordio in categoria, strappa una prestazione da lode assoluta. Dall’altra parte migliore in campo il giovanissimo portiere milanese Bosetti che, specie nel primo tempo, ha spolverato interventi di assoluto livello.

E’ il Lecco a fare la gara, il Toniolo difende e riparte. L’avvio di partita è tutto blu celeste. Dopi 1’30” Bosetti è già costretto al miracolo su conclusione ravvicinatissima di Felipe Simas. Al 4’36” il Lecco si porta in vantaggio con Antonietti ben servito da Maia e sfiora poi il raddoppio in sequenza con Simas, Gomes, Urio e Vinicius, davvero pregevolissimi alcuni interventi del giovane Bosetti. Al 7’12” arriva però il pareggio con Parenti, che ribadisce in rete una respinta di Delaiti su tiro di Luca Peverini in uno di quei contropiedi che oggi hanno creato non poche preoccupazioni. Ne segue una serie di batti e ribatti con questa volta entrambi i portieri protagonisti, Delaiti diventa anche lui insuperabile ed in tre occasioni nega la rete agli ospiti. Nella fase finale della partita viene fuori la superiorità del Lecco che comunque dispone di una “panchina” di maggior qualità rispetto ai milanesi. Dopo una doppia conclusione di capitan Antonietti al 14’45” i blucelesti tornano avanti con Simas che conclude un bellissimo scambio sullo stretto con Belloni. Il Toniolo è già carico di falli. Lo stesso Belloni al minuto 16’05” subisce fallo conquistando il tiro libero che permette a Gomes di firmare il tris e affossare il Toniolo, che al 16’26” capitola di nuovo con Simas che insacca dopo che Bosetti aveva ancora una volta splendidamente respinto una conclusione di Urio.

La ripresa si apre con il quinto gol firmato da Simas, di nuovo lesto a ribadire in rete una respinta su tiro di Maia. Siamo sul 5 – 1. I blu celesti mollano un po’ la presa ed il Toniolo ne approfitta per prendere campo e creare qualche grattacapo alla difesa locale. Ed infatti quasi immediatamente dopo la rete di Simas, i milanesi accorciano le distanze con Esposito che finalizza una invenzione di Peverini che lo libera con una giocata di alta scuola tecnica. Nel frattempo il Lecco si carica di falli. E’ una fase dove e’ il Toniolo a fare la gara. Ci credono i milanesi che negli ultimi 10 minuti schierano il portiere di movimento. I blucelesti sprecano una valanga di occasioni mancando la porta vuota per chiudere i conti, ne abbiamo contate sette. Intorno al 18’ Peverini si conquista il 6 fallo ed il conseguente tiro libero. Ghezzi va dai 10 metri ma Delaiti si supera respingendo sia il tiro dell’attaccante milanese, sia la successiva ribattuta di Zaninetti con il Palarogeno che, come si dice in gergo, viene giu’ dalle tribune! La rete di Luca Peverini a 1’53” dalla sirena è ormai inutile e serve per definire il risultato finale.

LECCO – COMELT TONIOLO 5-3 (Primo tempo:4-1)

Marcatori: Antonietti (L) al 4’36” p.t., Parenti (T) al 7’12” p.t., Simas (L) al 14’45” p.t. e al 16’26” p.t., Gomes (L) al 16’05” p.t.; Simas (L) al 2’24” s.t., Esposito (T) al 3’11” s.t., L. Peverini (T) al 18’07” s.t.

LECCO C5: Delaiti, Antonietti, Simas, Maia, Gomes; Castagna, Di Maria, Belloni, Quarenghi, Urio, Castellani, Vinicius. All. Marques.

TONIOLO: Bosetti, Ghirotti, L. Peverini, Gargantini, Ghezzi; M. Peverini, Intini, Pierro, Esposito, Parenti, Zaninetti, Tondi. All. Sau.

Arbitri: De Francesco di Bari e Carbone di Mestre (Ferrari di Legnano).

 

RISULTATI 3^ GIORNATA ANDATA
Calcio a 5 Forlì – Cagliari futsal 6 – 3
CLD Carmagnola – Gruppo Fassina 3 – 3
Dolomitica Futsal Belluno – Aosta 2 – 7
Futsal Città di Sestu – Pesarofano 0 – 3
Futsal Tridentina – Reggiana calcio a 5 2 – 3
Lecco calcio a 5 – Comelt Toniolo Milano 5 – 3
Turno di riposo: New Team FVG

CLASSIFICA
Reggiana calcio a 5 9
Aosta 6
New Team FVG 6
Futsal Città di Sestu 6
Calcio a 5 Forlì 6
CLD Carmagnola 5
Pesarofano 4
Lecco calcio a 5 3
Cagliari futsal 3
Futsal Tridentina 1
Gruppo Fassina 1
Dolomitica Futsal Belluno 1
Comelt Toniolo Milano 0

PROSSIMO TURNO
(Sabato 26 Ottobre 2013)
Aosta – Futsal Tridentina –
Cagliari futsal – Reggiana calcio a 5 – (Anticipo 25/10)
Comelt Toniolo Milano – Dolomitica Futsal Belluno –
Gruppo Fassina – Lecco calcio a 5 –
New Team FVG – Futsal Città di Sestu –
Pesarofano – Calcio a 5 Forlì –
Turno di riposo: CLD Carmagnola