Calcio a 5. Sconfitta meritata per il Lecco. Bene le giovanili

Tempo di lettura: 5 minuti

LECCO – Un’altro fine settimana già visto e rivisto dove, alla orami quasi usuale sconfitta della prima squadra, corrisponde un altrettanto usuale vittoria delle formazioni Under 21 ed Under 18. Molto bene quindi i giovani aquilotti che meritano assolutamente grandissimi applausi. Entrambe alla terza vittoria consecutiva, entrambe in crescita di gioco ed entusiasmo.

Under 18: Iniziamo con i giovani aquilotti di Mister Andrea Perugia impegnati contro il CGB Brugherio, squadra combattiva e in crescita, 3 punti in classifica e con il vantaggio di giocare su un campo all’esterno in erba sintetica. Si parte con il Lecco che schiera Cariboni tra i pali capitan Mauro Magni in regia, sulle corsie laterali Davide Frigerio e Francesco Iacobuzio. Binda è il terminale offensivo. La partita inizia con le due squadre che si studiano e con i giovani aquilotti che cercano di prendere dimestichezza con il terreno di gioco scivoloso. Con il passare dei minuti il Lecco cresce e inizia a creare qualche buona occasione da rete che si concretizza con la prima segnatura di Oussi, il raddoppio con un bel numero di Iacobuzio e la terza segnatura di Oussi che chiude la giornata con una doppietta personale. l parziale avrebbe potuto essere più interessante se non si fossero sprecate una serie di ghiotte occasioni, complice anche alcuni ottimi interventi del portiere avversario.

Nel secondo tempo il Lecco tende pericolosamente a tirare i remi in barca, subisce il ritorno dei padroni di casa, sprecando a più riprese una serie di occasioni che avrebbero potuto mettere il risultato al sicuro. A metà tempo il CGB accorcia le distanze grazie ad un tiro deviato da Frigerio e poi arriva addirittura al 3 a 2 grazie ad un tiro libero che coglie impreparato Cariboni. La reazione dei nostri ragazzi è immediata con la pronta segnatura di capitan Magni che sembra chiudere i conti. Ma non è così. Una serie infinita di ingenuità e imprecisioni portano il CGB ad andare altre due volte sul dischetto dei dieci metri. Il primo tiro libero viene trasformato mentre il secondo, a pochi secondi dal triplice fischio, finisce fuori di poco.

 

Under 21: Splendida e netta anche la vittoria dell’Under 21 di Mister Marques contro la Domus Bresso con il risultato di 2 – 0 in una gara completamente dominata e nella quale abbiamo contato oltre una ventina di nitide occasioni da gol sprecate. Un palo, una traversa ed un calcio di rigore parato a di Maria oltre ad una serie di miracolosi interventi del portiere ospite Cremascoli all’interno di questa spettacolare partita. Assenti Castellani e lo squalificato Ruggiano ma il rusultato non cambia, squadra vincente e in campo dominante. Le reti entrambe nel secondo tempo con il fortino della Domus Bresso che viene finalmente scardinato intorno al 10 minuto da Palazzotto che su una veloce ripartenza trafigge con una tanto bella quanto precisa rasoiata a fil di palo. Le ulteriori diverse occasioni da gol non finalizzate dai blu celesti e l’unico intervento del portiere blu celeste Delaiti, subentrato nel secondo tempo a Quarenghi, ci portano a 4 minuti dalla fine quando Seggio finalizza in rete chiudendo sul secondo palo una bellissima azione corale nata ancora una volta da una ripartenza.

 

Serie A/2: Netta invece e senza attenuanti la sconfitta patita dalla prima squadra in quel di Mareno Di Piave contro il Gruppo Fassina in una partita completamente dominata dalla formazione trevigiana che ha disposto a piacimento del gioco durante l’intero arco di gara ad eccezion fatta di 3/4 minuti intorno alla metà del secondo tempo e sul risultato di 2 a 0 per i padroni di casa dove Capitan Antonietti accennavano ad una minima reazione. Primo tempo che si concludeva sull’ 1 a 0 grazie ad un netto calcio di rigore concesso ai padroni di casa e trasformato da Vacca. Delaiti migliore giocatore in campo e questo è un brutto segnale. Nel secondo tempo i blu celesti sembrano iniziare con un piglio diverso, piu’ aggressivo. Ma dopo soli 3 minuti arriva la seconda doccia fredda. E’ Lanziotti che lasciato completamente libero su azione d’angolo, ha tutto il tempo di controllare la palla e piazzarla all’incrocio dove Delaiti non puo’ arrivare. Finalmente intorno all’8 minuto arriva la reazione dei blu celesti che sfiorano in due occasioni la rete che avrebbe riaperto la partita con Antonietti che costringe il portiere locale Battistuzzi a due veri e propri miracoli. C’è anche un tiro dalla distanza al volo di Simas ma a Battistuzzi battuto è la traversa a negare la rete ai blu celesti. Il terzo ed il quarto gol dei padroni di casa giunti quasi allo scadere servono solo a definire lo score finale, 4 a 0, di una trasferta assolutamente da dimenticare ed anche in fretta.

Prossimo impegno sabato prossimo contro la squadra, al momento rivelazione del campionato e cioè il Pesaro Fano capace nelle ultime due partite di andare a vincere nettamente in casa di una delle favorite alla vittoria finale, il Città di Sestu e successivamente strapazzare a domicilio il Forli.

Ma speriamo che invece questa volta in campo non sia presente il fratello brutto e scarso del vero Lecco calcio a5.

RISULTATI 4^ GIORNATA ANDATA
Aosta – Futsal Tridentina 3 – 1
Cagliari futsal – Reggiana calcio a 5 7 – 3
Comelt Toniolo Milano – Dolomitica Futsal Belluno 5 – 3
Gruppo Fassina – Lecco calcio a 5 4 – 0
New Team FVG – Futsal Città di Sestu 3 – 2
Pesarofano – Calcio a 5 Forlì 6 – 1
Turno di riposo: CLD Carmagnola

 

CLASSIFICA
Aosta 9
New Team FVG 9
Reggiana calcio a 5 9
Pesarofano 7
Futsal Città di Sestu 6
Cagliari futsal 6
Calcio a 5 Forlì 6
CLD Carmagnola 5
Gruppo Fassina 4
Lecco calcio a 5 3
Comelt Toniolo Milano 3
Futsal Tridentina 1
Dolomitica Futsal Belluno 1

 

PROSSIMO TURNO
(Sabato 2 Novembre 2013)
Calcio a 5 Forlì – Comelt Toniolo Milano –
CLD Carmagnola – New Team FVG –
Dolomitica Futsal Belluno – Cagliari futsal –
Futsal Città di Sestu – Gruppo Fassina –
Lecco calcio a 5 – Pesarofano –
Reggiana calcio a 5 – Aosta –
Turno di riposo: Futsal Tridentina