Calcio a 5, un bel Lecco vince e convince a Pesaro

Tempo di lettura: 4 minuti

PESARO – Seconda vittoria casalinga consecutiva del Lecco Calcio a 5, capace di rifilare 7 reti a un Pesarofano che ne aveva subite solo 3 nelle prime tre gare. I blu celesti hanno così riscattato alla grande la pesante sconfitta (0-4) rimediata sette giorni prima in Veneto contro il Gruppo Fassina. Vittoria fondamentale contro una squadra apparsa molto forte. Lieta notizia l’esordio per il giovane portiere blu celeste Costenaro per il quale in settimana e’ finalmente arrivato il tanto aspettato transfer.

I blucelesti giocano un primo tempo formidabile e dopo 16 secondi sono già avanti con Antonietti la cui conclusione viene deviata in rete da un difensore sorprendendo Corvatta. Chi ben comincia è a metà dell’opera e infatti il resto del tempo è un quasi monologo dei ragazzi di mister Marques. All’8’40” Simas penetra in area e viene atterrato da Corvatta per un sacrosanto rigore che Antonietti sarà bravo a trasformare. Al 9’37” Urio scambia in velocità con Antonietti e strappa applausi superando il portiere con un pregevole tocco sotto che si insacca a fil di palo per la rete del 3 a 0. Al 13’36” Costenaro dalla propria area lancia lungo per Gomes che con un intelligente colpo di testa che si insacca a fil di palo supera il portiere ospite. Ma non è finita perchè al 16’18” c’è un bel servizio di Simas per Antonietti che, con un sinistro a incrociare, firma il 5 a 0. Al 16’27” Melo segna il gol che chiude il primo tempo sul 5 a 1. In tutto questo il Pesaro non guarda e Tres, Toninandel e Sgolastra creano qualche apprensione dimostrando che nonostante il largo vantaggio nel secondo tempo sarà vietato distrarsi.

Ed infatti alla ripresa della gara si vede un Pesaro Fano partire all’arma bianca mostrando altresì un gran bel gioco. Due legni e due reti, Toninandel e Tres, nei primi sette minuti di fatto riaprono la partita. Ma al 9’45, dopo due conclusioni pericolose di Gomes e Vinicius ci pensa il solito Antonietti a spegnere i sogni ospiti procurandosi e trasformando un rigore. Parte tutto da Costenaro che dopo essersi opposto a Melo presentatosi solo dalle sue parti ed avergli bloccato la conclusione, riparte palla al piede e serve un assist al bacio al bomber blu celeste che, dopo aver superato Corvatta, viene da quest’ultimo atterrato. Siamo 6 a 3. Il Lecco continua a spingere ed al 12’21” una spettacolare combinazione su schema d’angolo vede Urio insaccare la settima rete che di fatto chiude definitivamente la gara. Infatti a poco servono le ultime due reti dei marchigiani, che al 15’11” segnano con un tocco sotto misura di Ganzetti su tiro di Tres in situazione di power play e che al 19’03” fissano il punteggio con Sgolastra che saetta all’incrocio un potentissimo sinistro. Troppo tardi per gli ospiti. E il Lecco torna a respirare.

 

LECCO-PESAROFANO 7-5 (Primo tempo: 5-1)

Marcatori: Gomes (L) al 00’16” p.t., Antonietti (L) al 8’40” p.t. e al 16’18” p.t., Urio (L) al 9’37” p.t. e al 13’36” p.t., Melo (P) al 16’27” p.t.; Toninandel (P) al 1’24” s.t., Tres (P) al 9’07” s.t., Antonietti (L) al 9’46” s.t. su rigore, Urio (L) al 12’21” s.t., Ganzetti (P) al 15’11” s.t., Sgolastra (P) al 19’03” s.t.

LECCO CALCIO A 5: Costenaro, Urio, Antonietti, Maia, Gomes; Delaiti, Castellani, Palazzotto, Di Maria, Belloni, Simas, Vinicius. All. Marques.

ITALSERVICE PESAROFANO: Corvatta, Pieri, Sgolastra, Toninandel, Tres; Ganzetti, Di Tommaso, Ugolini, Vitale, Baldelli, Melo, Stefanelli. All. Osimani.

Arbitri: Scali di Pinerolo e De Poli di Mestre.

Note: ammoniti Urio, Simas (L), Melo, Tonidandel, Ganzetti, Corvatta (P).

 

RISULTATI 5^ GIORNATA ANDATA
Calcio a 5 Forlì – Comelt Toniolo Milano 9 – 2
CLD Carmagnola – New Team FVG 3 – 4
Dolomitica Futsal Belluno – Cagliari futsal 2 – 12
Futsal Città di Sestu – Gruppo Fassina 7 – 5
Lecco calcio a 5 – Pesarofano 7 – 5
Reggiana calcio a 5 – Aosta 3 – 7
Turno di riposo: Futsal Tridentina
CLASSIFICA
Aosta 12
New Team FVG 12
Cagliari futsal 9
Futsal Città di Sestu 9
Calcio a 5 Forlì 9
Reggiana calcio a 5 9
Pesarofano 7
Lecco calcio a 5 6
CLD Carmagnola 5
Gruppo Fassina 4
Comelt Toniolo Milano 3
Futsal Tridentina 1
Dolomitica Futsal Belluno 1

 

PROSSIMO TURNO
(Sabato 9 Novembre 2013)
Cagliari futsal – Futsal Tridentina –
CLD Carmagnola – Futsal Città di Sestu –
Comelt Toniolo Milano – Aosta –
Gruppo Fassina – Dolomitica Futsal Belluno –
New Team FVG – Calcio a 5 Forlì –
Pesarofano – Reggiana calcio a 5 –
Turno di riposo: Lecco calcio a 5