Via al decreto sulla scuola, soddisfatta l’on. Veronica Tentori

Tempo di lettura: 2 minuti

ROMA  – “Finalmente un segno più per la scuola! Dopo anni di tagli e umiliazioni oggi si inizia a costruire il futuro dell’istruzione italiana, grazie al decreto Carrozza, che mette a disposizione strumenti e risorse.”

Commenta così l’onorevole del PD, Veronica Tentori,  il varo del DL istruzione licenziato giovedì dall’aula di Montecitorio che ora passerà al Senato. “Numerose le misure contenute nel Decreto che vanno dal potenziamento delle attività di orientamento al contrasto della dispersione scolastica, dal contenimento del costo dei libri di testo con agevolazioni per le famiglie in difficoltà al finanziamento per laboratori, trasporto e premi di merito.”

“Soddisfatta anche per l’accoglimento da parte del Governo del mio ODG in merito al tema della scuola dell’infanzia e alla questione delle liste d’attesa. Questa, pur non trattandosi di scuola dell’obbligo, rappresenta un importante momento di formazione e socializzazione per i bambini e fornisce ai genitori lavoratori, in particolare alle madri lavoratrici, un supporto fondamentale, considerate anche le debolezze dell’attuale sistema del welfare. Spesso però assistiamo, anche sul nostro territorio, al fenomeno dell’incremento delle domande di iscrizione con liste d’attesa e richieste non evase che, soprattutto nei piccoli centri in cui non sempre possono essere garantiti servizi alternativi, hanno ricadute di carattere sociale e creano profondi disagi alle famiglie. L’ODG approvato impegna il Governo a promuovere iniziative volte ad affrontare la questione, con particolare attenzione ai piccoli comuni e alle aree rurali e montane, nell’ottica della coesione sociale, delle politiche di integrazione, della qualità della vita e della gestione e tutela del territorio.”