Cross di Volpiano: Fontana stacca il biglietto per gli europei

Tempo di lettura: 2 minuti

Atletica_Volpiano_2013_novembre (11)

VOLPIANO – Buona la prima alla prova di selezione per i campionati Europei di cross.
E’ stato
un Michele Fontana in grande spolvero quello che i tifosi hanno seguito nella trasferta torinese e che hanno visto sui prati della pineta Smat, sede abituale del cross della Volpe che da parecchi anni il Runner Team 99 organizza. A dire il vero il valsassinese figurava nella lista degli atleti preselezionati per i risultati agonistici ottenuti in questa stagione, ma la performance di Fontana ha dato prova del proprio stato di forma.
Al termine dei 9km abbondanti di gara il portacolori del Cs. Aeronautica Militare ha fermato il cronometro a 28’52” tempo che gli ha consegnato la terza posizione Assoluta alle spalle del poliziotto Simone Gariboldi primo in 28’45” e di Gianmarco Buttazzo della Casone Noceto, campione italiano 2013 di maratonina che chiude in 28’47” dopo aver guidato una fuga solitaria che si è conclusa solo nell’ultimo km. di gara.
Per Fontana comunque il primo posto nella categoria Promesse che lo vedrà dunque al via ai campionati europei in programma a Belgrado (Serbia) il prossimo 8 dicembre.

Atletica_Volpiano_2013_novembre (1)

Presenti anche altri atleti lecchesi e occhi puntati nella categoria Juniores dove Mattia Padovani e Elia Andrea hanno provato a strappare a loro volta il pass per la massima rassegna continentale. Parte forte Mattia che si mette subito nella scia dei più forti mentre Elia resta più guardingo ma sempre nelle posizioni a ridosso dei primi, a metà gara (6km totali) rimonta per Elia che va a scavalcare il compagno di squadra e conclude al 6° posto mentre per un deluso Mattia arriva solo il 13° posto. Alle loro spalle al 21° posto i compagni Gianluca Bello, al 29° (8° Allievo) Nicolò Padovani, al 53° (15° Allievo) Simone Mangili, al 71° (28° Allievo) Lorenzo Cogliati per la Virtus Calco, al 81° Giovanni Melesi.

Nelle gare Assolute al 28° posto Mattia Sottocornola che precede al 44° Mohamed Ajbirane (28° Promesse); nella gare giovanili al 17° posto tra le Ragazze Alessandra Paroli e al 12° tra le Cadette per la sorella Martina del Cs. Cortenova, tra i Cadetti al 8° posto Manuel Tagliaferri della Pol. Pagnona.