Lombardia al 1°posto per strade intitolate a Kennedy e Lecco contribuisce

Tempo di lettura: 2 minuti

Foto aeree di Lecco_Ponte_Kennedy_nuovo_09-08-13 (61)

LECCO – “Kennedy” è il nome straniero più diffuso tra le strade e le piazze d’Italia ed è la Lombardia la regione ad avere il numero maggiore di strade o aree intitolate al famoso presidente.

Tra le diverse province, inoltre, è Brescia a detenere il primato con 59 vie intitolate a “Kennedy”, seguita da Milano (57), Bergamo (49), Monza e Brianza (27), Lodi (20), Como e Varese (18 ciascuna), Cremona (16), Mantova (12), Pavia (10).  Nel lecchese sono 14 le vie o aree che si onorano di quel nome, in primis nel capoluogo con il ponte Kennedy (chiamato anche ponte Nuovo) che accoglie quanti da giungono in città dalla sponda malgratese.

jfkI dati emergono da una analisi svolta da Seat PG Italia in collaborazione con il Professor Enzo Caffarelli – direttore della Rivista Italiana di Onomastica (RIOn) e coordinatore scientifico del Laboratorio internazionale di Onomastica dell’Università di Roma Tor Vergata – grazie alle informazioni di Tuttocittà e PagineGialle.

“John Fitzgerald Kennedy è stata una figura politica molto apprezzata e ricordata anche in Italia e, in particolare, in Lombardia: l’analisi che abbiamo condotto sul nostro database ce lo dimostra” ha dichiarato Paolo Portioli, Direttore Marketing di Seat PG Italia. “Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a celebrare questo famoso personaggio nel cinquantenario della sua morte, attraverso questa attività che dimostra quanto la Lombardia ricordi affettuosamente e stimi un grande personaggio quale è stato J.F.Kennedy.”

Sono tante anche le scuole lombarde, i ristoranti e i negozi che prendono il proprio nome dal famoso Presidente, e anche qui la Lombardia primeggia rispetto al resto d’Italia.