Il Lecco Calcio a 5 non può nulla contro Sestu

Tempo di lettura: 6 minuti

LECCO – Che fosse una gara difficilissima lo si sapeva in partenza. Portare via punti da Sestu era impresa assai complicata anche se, probabilmente il miglior Lecco della stagione, ci è andato molto vicino. Ma che si dovesse giocare anche contro gli arbitri, i signori Nicola Zanna di Ferrara e Simonetta Romanello di Padova, non era certo nelle previsioni. Probabilmente si sarebbe perso lo stesso e non si vuole togliere alcun merito ai padroni di casa ai quali invece facciamo i complimenti per la vittoria, ma oggi ai blu celesti è stata inopinatamente anche tolta la speranza di potercela fare.

Lecco_calcio_5_2013_2014Davvero sciagurati gli ultimi minuti di gara da parte dei due fischietti che hanno, sul risultato di 4 – 2 per i padroni di casa, impedito la rimonta del Lecco negandogli dapprima un rigore clamoroso per fallo su Antonietti avvenuto un metro in area di rigore, fallo fischiato ma tra l’incredulità generale sanzionato con un calcio di punizione un metro fuori dall’area, e successivo gol annullato in maniera incomprensibile. Simas in pressione sul portiere di casa ne intercetta il rilancio. La palla carambola in rete. Ma mentre i blu celesti esultano per il gol che di fatto riapriva la gara anche se mancava solo un minuto, ma chiunque sa che un minuto nel calcio a 5 puo’ essere un eternità, gli arbitri annullavano la segnatura facendo esplodere la rabbia dei tifosi ospiti in tribuna e l’ilarità generale dello sportivissimo pubblico cagliaritano. Una bellissima partita rovinata da pura incapacità, nel calcio a 5 non vi sono interessi tali da generare possibile malafede, e se probabilmente non è successo nulla di grave sia in campo che sulle tribune, seppur si è andati davvero molto vicini, è stato unicamente per l’altissimo senso di responsabilità delle due tifoserie e dei rispettivi giocatori.

Dicevamo forse il Lecco piu’ bello della stagione, capace di imbrigliare Santana e company per buona parte della gara. Dopo il toccante minuto di silenzio si parte. Pronti via, azione calcio d’angolo per i padroni di casa, schema e fucilata di Santana, traversa piena che probabilmente ancora trema. Sembra l’inizio di una lunga sofferenza. Ed invece sono i blu celesti che piano piano iniziano a macinare gioco, prendere campo e imbrigliare le azioni offensive avversarie. Inaspettato dunque il vantaggio locale con Nurchi che al minuto 6 sorprende Costenaro su schema di punizione. Dopo il vantaggio i padroni di casa tremano piu’ volte ma gli ospiti sono troppo imprecisi sotto porta, almeno 5 le volte in cui nel primo tempo Capitan Antonietti e compagni arrivavano a tu per tu col portiere di casa fallendo le relative occasioni. Finalmente al 14’55” ecco però il meritato pareggio firmato da Marlon Urio che realizza su calcio di punizione. E, se il Lecco sbaglia anche Costenaro è però bravissimo a negare il gol al solito Santana, un vero e proprio crack (e meno male che aveva una caviglia in disordine). Il primo tempo finisce così in parità.

Nella ripresa il Città di Sestu parte forte. Dopo un bel volo di Costenaro che devia in angolo un tiro dalla distanza, assistiamo a due calci di punizione dal limite dell’area, una per parte causa irregolare retropassaggio, entrambe però senza esito. Ma la superiorità dei padroni di casa in questo frangente di gara è evidente e trova la giusta ricompensa al minuto 1’30” con Rocha che con un piattone rasoterra tanto bello quanto preciso, sorprende Costenaro. Il Lecco barcolla ma non molla e dopo qualche sofferenza reagisce con veemenza centrando un palo con Maia. La gara è davvero piacevole e intensa ed in campo si accende una sana cattiveria agonistica. Il Lecco preme e Belloni è sfortunato prima nel trovare una grande parata di Pasculli e poi nel colpire un altro legno, seppur esterno, al termine di una bella azione personale. Al 13’27” però il Lecco perde malamente una palla in attacco, Santana riparte velocissimo presentandosi davanti a Costenaro per poi trafiggerlo con incredibile e chirurgica precisione. Mister Marques schiera Gomes come portiere di movimento, ma ancora un errore in fase di impostazione, permette a Rocha di segnare la quarta rete. Sembra finita anche se mancano 5 minuti. Dicevamo sembra perchè il Lecco non si arrende ed ancora con Gomes portiere di movimento, costringe i padroni di casa a momenti di sofferenza. Purtroppo per i blu celesti, dopo la rete del 4 a 2 di capitan Antonietti quando mancano ancora 4 minuti alla fine, avviene lo scempio arbitrale descritto in precedenza.

Il Lecco non deve pero’ recriminare solo per gli arbitri, ma soprattutto per i troppi errori non solo in fase di realizzazione. Anche oggi 3 gravi disattenzioni hanno generato altrettante segnature. Il triste terz’ultimo posto in classifica parla chiaro ed evidentemente non mente, e purtroppo gli arbitri qui non c’entrano. Questa settimana riflessioni importanti attendono la dirigenza blu celeste e tanto lavoro per Mister Marques ed i giocatori. Sabato 30 novembre sarà di scena a Lecco il Carmagnola, cliente davvero molto difficile ed ultima ancora di salvezza per i blu celesti. Se la qualificazione alla final eight è ormai cosa irraggiungibile, i play off promozione, sfruttando anche la imminente prossima sessione di mercato ed maggior tempo per recuperare punti, potrebbero ancora essere raggiunti. Per cui unica possibile soluzione la vittoria, nessun’ altra alternativa.

Questa gara non si disputerà al Palarogeno ma bensì al Palataurus di Lecco con inizio alle ore 15,30. Allenamenti settimanali sempre al Palataurus con inizio alle ore 18,00. La successiva con il Forlì prevista per il giorno 7 del mese di dicembre, si disputerà invece nuovamente al Palarogeno. Nel corso della settimana verranno comunque fornite informazioni piu’ precise a riguardo.

Un grazie sentito alla dirigenza del Città di Sestu nella persona di Alessandro Mura per essersi molto adoperato ed aver messo in condizioni la società blu celeste di usufruire di un confortevolissimo soggiorno.

FUTSAL CITTÀ DI SESTU-LECCO 4-2 (p.t. 1-1)

FUTSAL CITTÀ DI SESTU: Pasculli, Pereira Rocha, Santana, Rufine, Beto, Cau, Aquilina, Massa, Mura, Serpa, Nurchi, Zanda. All. Cocco

LECCO: Costenaro, Urio, Simas, Antonietti, Gomes, Di Maria, Ruggiano, Belloni, Maia Borges, Palazzotto, Castellani, Gilli. All. Marques

MARCATORI: 6’00’’ p.t. Nurchi (S), 14’55’’ Urio (L); 1’30’’ s.t. e 14’57’’ Pereira Rocha (S), 13’27’’ Santana (S), 16’44’’ Antonietti (L)

ARBITRI: Nicola Zanna (Ferrara), Simonetta Romanello (Padova) CRONO: Marco Delpiano (Cagliari)

 

RISULTATI 8^ GIORNATA ANDATA
CLD Carmagnola – Calcio a 5 Forlì 3 – 2
Comelt Toniolo Milano – Futsal Tridentina 7 – 5
Futsal Città di Sestu – Lecco calcio a 5 4 – 2
Gruppo Fassina – Aosta 9 – 3
New Team FVG – Reggiana calcio a 5 5 – 2
Pesarofano – Cagliari futsal 2 – 1
Turno di riposo: Dolomitica Futsal Belluno

CLASSIFICA
New Team FVG 21
Pesarofano 16
Cagliari futsal 15
Aosta 15
Futsal Città di Sestu 15
Calcio a 5 Forlì 12
CLD Carmagnola 11
Gruppo Fassina 10
Reggiana calcio a 5 10
Comelt Toniolo Milano 7
Lecco calcio a 5 6
Futsal Tridentina 1
Dolomitica Futsal Belluno 1

PROSSIMO TURNO
(Sabato 30 Novembre 2013)
Aosta – Pesarofano –
Cagliari futsal – Comelt Toniolo Milano –
Dolomitica Futsal Belluno – New Team FVG –
Futsal Tridentina – Futsal Città di Sestu –
Lecco calcio a 5 – CLD Carmagnola –
Reggiana calcio a 5 – Gruppo Fassina –
Turno di riposo: Calcio a 5 Forlì