“Campagna amica”, per sostenere i coltivatori lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

mercato-campagna-amica-11COLICO – I prodotti dell’autunno, anche alla luce dei raccolti appena ultimati, arrivano nella rete di Campagna Amica (Agrimercati, Punti vendita, la Bottega e gli Agriturismi) delle due province di Como e Lecco.

“Un’occasione in più per scoprire la rete “firmata” dai produttori agricoli di Coldiretti, che attuano i principi della filiera agricola corta e applicano il Patto con il Consumatore” sottolineano Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni, presidente e direttore di Coldiretti Como-Lecco.

“Il successo di queste strutture è crescente: esse consentono infatti ai cittadini di approvvigionarsi di prodotti di stagione, provenienti dalle campagne circostanti le località dove essi si tengono: i consumatori, come sempre, possono scegliere tra verdura, frutta, carne, salumi, olio miele, vino, formaggi e piante aromatiche. Sono inoltre una “bandiera” importante per promuovere tra il pubblico dei consumatori le peculiarità del progetto di Coldiretti “Una Filiera Agricola tutta Italiana”.

La Rete di Campagna Amica nelle province di Como e Lecco è radicata e in continua espansione: il territorio lariano ospita 10 Mercati di Campagna Amica e 40 Punti vendita di Campagna amica dislocati presso le aziende agricole, oltre alla Bottega e agli Agriturismi.

In provincia di Como è settimanale l’appuntamento con gli agrimercati di Tavernerio (lunedì), Cantù (martedì) Guanzate e Uggiate Trevano (mercoledì), Mozzate (giovedì) ed Erba (venerdì), Asso e Mariano Comense (sabato) ai quali si aggiungono quelli quindicinali di Lomazzo e Olgiate Comasco e quello mensile di Albavilla. In provincia di Lecco è stato aperto nei mesi scorsi il primo Mercato di Campagna Amica, che si tiene a Colico il venerdì.

“Acquistando i prodotti della rete di Campagna Amica – sottolineano Trezzi e Renzoni – consente ai produttori di riscoprire le peculiarità agroalimentari delle nostre due province: non dimentichiamo che proprio in autunno sono in molti a lasciare la città per concedersi qualche fine settimana di relax tra le nostre campagne, ed ecco allora che una visita presso queste realtà è l’ideale completamento di un week-end alla riscoperta della ruralità e dei prodotti della terra”.

Ad essi si aggiungono le 37 “Fattorie di Campagna Amica”, che ospitano i Punti Vendita, sono le aziende agricole dove l’imprenditore vende direttamente i propri prodotti, rigorosamente italiani. Sono sempre contraddistinte da un’insegna gialla, dove è riportato il codice di iscrizione all’Albo di Campagna Amica (l’elenco di tutti coloro che si impegnano a rispettare il regolamento del marchio Campagna amica e che si sottopongono ai controlli per garantire l’origine italiana e agricola dei prodotti in vendita. L’elenco completo è presente sul sito www.campagnamica.it

Alla rete di Campagna Amica nelle province lariane si è aggiunta quest’anno anche la “Bottega” di Mariano Comense ed è in costante crescita anche il numero degli agriturismi: in pochi mesi sono cresciute a 22 le strutture già associate a Terranostra accreditate nelle province di Como e Lecco che vendono presso la propria azienda e/o che somministrano nei propri ristoranti solo prodotti – agricoli e italiani – di origine garantita e controllata.

Gli agriturismi di Campagna Amica sono riconoscibili da una targa gialla e dal codice identificativo di iscrizione all’Albo Nazionale di Campagna Amica.