Basket, la Sea Logistic paga un brutto avvio e perde contro Selargius

Tempo di lettura: 3 minuti
Pallone Basket

basket_palloneVALMADRERA – Non bastano trenta minuti di sostanziale equilibrio alla Sea Logistic Valmadrera, che perde per la prima volta tra le mura amiche (47-57) e, allo stesso tempo, spreca una buona occasione per avvicinarsi al treno playoff e allungare la striscia positiva. Contro le ormai storiche avversarie di Selargius, le ragazze di Coach Frigerio pagano –sulla falsariga dell’andata- il devastante quarto di avvio (5-18) e sono costrette a una partita di rincorsa, pagando dazio nell’ultimo quarto.

La cronaca. Coach Frigerio recupera Canova, disponibile per la panchina, ma deve fare a meno di Vassena, e sceglie un quintetto con Molteni in play, Bussola in guardia, Capiaghi in ala piccola, Scudiero in ala forte e Gusmaroli in pivot. La risposta di Coach Staico è affidata a Lussu in play, Tinti in guardia, Brunelli in ala piccola, Visconti in ala forte e Yordanova sotto le plance.

Avvio shock, si diceva, per le padrone di casa, che beccano uno 0-4 in avvio e, nel corso del primo quarto, non riescono a trovare la via del canestro, pagando dazio in difesa, a rimbalzo e alle penetrazione delle piccole. Sono proprio le esterne sarde, infatti, ad aprire il campo, mentre le due lunghe Visconti e Yordanova traducono in punti e rimbalzi, raggiungendo la doppia cifra di margine (2-12) a metà frazione, volando alla prima sosta avanti addirittura di 13 (5-18).

Avvio di partita che ricalca, almeno parzialmente, il match di andata, quando le ragazze di Coach Frigerio non riuscirono a reagire al black-out dei primi minuti. Nella serata di Valmadrera, però, la squadra dimostra di essere cresciuta in termini di carattere e personalità, trovando la forza di reagire e di rimettere le cose quasi in equilibrio. Quasi, appunto, perché, dopo un parziale di 14-2, firmato dalla caparbietà di Bussola e dall’ingresso prorompente di Canova, quando il divario è di sole tre lunghezze (19-22), uno 0-5 ospite manda al riposo sul 19-27.

Al rientro dagli spogliatoi, però, le ragazze di casa non demordono, trovando dalle mani di Scudiero e Canova i punti per non perdere contatto dalle avversarie, chiudendo la terza frazione sotto di sole 4

lunghezze (34-38), dopo aver concesso solamente 11 punti alle avversarie. È il quarto periodo, però, quello fatale, perché le sarde tirano le somme di una partita sostanzialmente sempre avanti nel punteggio, mentre Valmadrera paga le conseguenze naturali di una lunga rincorsa; il tassametro scorre lento ed inesorabile, toccando di nuovo la doppia cifra (47-57) alla sirena finale.

Resta l’amaro in bocca, insomma, alla Sea Logistic Valmadrea, perché due punti avrebbero garantito slancio a classifica e morale; d’altro canto, Selargius si candida di diritto ad essere considerata la bestia nera di Valmadrera, per una rivalità che prosegue dai tempi della B. Nel girone di ritorno, l’unica trasferta nel calendario di Valmadrea è domenica prossima (ore 17) ad Alghero, ancora fermo a 0 punti.

TABELLINO

Sea Logistic Valmadrera-Basket San Salvatore 47-57 (5-18; 19-27; 34-38; 47-57)

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 13, Capiaghi 2, Scudiero 13, Canova 13, Molteni 4, Pirovano N.E., guebre N.E., Lacquaniti N.E., Gusmaroli 2, Corneo. Coach Maurizio Frigerio.

Basket San Salvatore: Yordanova 15, Lussu 15, Perseu 1, Angius N.E., Brunelli, Canalis, Palma, tinti 11, Visconti 13, Nordio 2. Coach Fabrizio Staico.

Risultati prima giornata di ritorno:
Sea Logistic Valmadrera-Basket San Salvatore 47-57
Velco Vicenza-Calligaris Triestina 59-67
Querciambiente Muggia-Mercede Alghero 71-45
Risposa: Delser Udine

Classifica: Calligaris Triestina 10 Velco Vicenza 10 Querciambiente Muggia 10 Delser Udine 8 Basket san Salvatore 6 Sea Logistic Valmadrera 4 Mercede Alghero 0

Prossimo turno:
Basket San Salvatore-Querciambiente Muggia
Mercede Alghero-Sea Logistic Valmadrera
Delser Udine-Velco Vicenza
Riposa: Calligaris Triestina