GALBIATE – Martedì 17 dicembre, esattamente 5 anni dalla chiusura del ciclo di incontri “Prendimi per mano, Dante a Villa Bertarelli” che per 34 serate dal 17 gennaio al 17 dicembre 2008 ha animato le sale di Villa Bertarelli a Galbiate, Mario Pigazzini, noto psicologo e psicoanalista lecchese, torna nelle stesse stanze per presentare i primi due volumi dell’ambiziosa opera Freud va all’Inferno. Sottotitolo: Il viaggio dell’uomo da Dante a oggi passando per Freud.
L’editore è Emuse (emusebooks.com), giovane casa editrice digitale che, dopo aver pubblicato i primi due volumi in versione ebook, si è concessa all’editoria tradizionale.
Introduce e modera l’evento Giorgio Meregalli, ex Assessore alla Cultura del Comune di Galbiate, che insieme all’autore ha ideato e promosso il ciclo di incontri nel 2008: “Con questa serata – spiega – riavvolgo il nastro della mia esperienza amministrativa e ritorno a quegli incontri proposti per curiosità e un po’ per scommessa, che a distanza di 5 anni si ripresentano in questa veste editoriale che rende merito alle profonde e stimolanti riflessioni di Mario Pigazzini”.
L’opera completa Freud va all’Inferno, una lettura psicoanalitica dell’intera cantica dell’Inferno, è un modo di percorrere al fianco di Dante le strade dell’uomo, delle sue passioni violente e delle sue paure. Un modo di entrare negli spazi più segreti dell’animo umano, guidati dall’esperienza umana e clinica di Mario Pigazzini. Con uno stile accattivante la nostra guida, novello Virgilio, ci aiuta a sciogliere, rendendolo attuale, il significato dei versi della Divina Commedia, offrendoci l’occasione di una rilettura di Dante piacevole e moderna.