Cross, Coppa Campioni: bella esperienza per i lecchesi in Portogallo

Tempo di lettura: 2 minuti

Atletica. Portogallo mondiale (2)

LECCO – Mai era capitato all’Atletica Lecco Colombo Costruzioni di dover disputare una competizione internazionale a squadre, “tabù” sfatato domenica scorsa ad Albufeira, in Portogallo, dove la formazione giallo blu ha partecipato alla coppa Campioni di cross in virtù del titolo italiano conquistato nel 2013 dalla formazione Juniores.

Una partecipazione senza ambizioni, troppo il divario con le altre squadre presenti, 18 iscritte e 14 classificate. Per i lecchesi, che della formazione campione d’Italia 2013 schieravano il solo Mattia Padovani, è stata un’occasione che difficilmente sarà ripetuta ma che per gli atleti che vi hanno preso parte sarà sicuramente uno sprone per altri impegni importanti, primo fra tutti i campionati italiani di cross che si disputeranno a Nove (Vi) il 9 marzo.

Sei sono stati i lecchesi che hanno partecipato alla lunga trasferta iniziata nella prima mattina di sabato e conclusasi nel tardo pomeriggio di lunedì col rientro a casa del gruppo comprensivo anche di quattro accompagnatori (Stefano Righetti allenatore /medico), Sandro Marongiu (allenatore /fotografo), Maurizio Longoni (segretari), Paolo Padovani (Dirigente).

Atletica. Portogallo mondiale (5)

Nonostante la coppa fosse per la categoria Juniores (1996/95) e Seniores (1991 e prec.), nella prima gara si potevano schierare anche atleti della categoria Allievi (1998/97) e ben quattro erano gli Allievi nella formazione manzoniana: David Meinardi 56° (21’15”), Mustafà Belghiti 66° (21’44”), Gregory Naro 70° (22’19) e Riccardo Lollini 73° (22’25”) a cui si deve aggiungere Nicolò Padovani il migliore del sestetto col suo 50° posto (20’50”). Ha invece alzato bandiera bianca il fratello di Nicolò, Mattia, l’uomo più accreditato, che ha accusato subito al primo giro problemi respiratori.

I punti di penalità complessivi sono stati 242 con la squadra relegata al 13° posto nettamente staccata dalle altre. Vincono la coppa i turchi del Kocaeli Darica Balegirtin SK con 17 punti davanti all’altra formazione turca (le prime tre della passata stagione più la formazione campione nazionale partecipano alla coppa nell’anno successivo) del Fenerbache Sport Club con 41 punti e ai portoghesi del Sport Lisboa Benfica che di punti ne ha totalizzati 71. A ben guardare le classifiche anche col miglior Mattia ci sarebbe stato ben poco da fare in quanto il distacco dalle squadre che precedevano i lecchesi era attorno ai 40 punti. Sfiora il podio l’altro lecchese presente, Ahmed El Mazoury col gruppo sportivo delle Fiamme Gialle conclude al quarto posto di squadra e al 26° individuale.