Altro colpo grosso di “Casa Don Guanella”: arriva Cadel Evans

Tempo di lettura: 2 minuti

BMC Racing Team's Evans of Australia wears the leader's yellow jersey on the podium after the 20th time trial stage in Grenoble during the Tour de France cycling race

LECCO – Altro colpo grosso di “Casa Don Guanella” a sostegno del proprio impegnativo progetto finalizzato a promuovere una forma di agricoltura sociale come strumento di formazione, inserimento lavorativo, cura e accoglienza. A dare una nuova energica spinta a “Cascina don Guanella” (collocata come noto a Valmadrera in località piazza Rosè) sarà, a distanza di poco più di due settimane dalla “tappa” in riva al Lario di Ivan Basso, un’altra serata nel segno del grande ciclismo.

Lunedì prossimo 17 febbraio presso la comunità educativa lecchese si terrà infatti una nuova cena di solidarietà. Ospite d’onore di una serata che non mancherà di coinvolgere tutti gli educatori, gli operatori e gli ospiti della Casa di via Amendola guidata da don Agostino Frasson e di richiamare numerosi appassionati dello sport del pedale sarà un altro campionissimo di ciclismo, l’australiano Cadel Evans, portacolori della BMC Racing Team. L’appuntamento lecchese di lunedì 17 sarà a partire dalle ore 19.30.

don Agostino
don Agostino

Cadel Evans, classe 1977, è professionista dal 2001. Si è aggiudicato il campionato del mondo su strada nel 2009 a Mendrisio, la Freccia Vallone nel 2010 e il Tour de France l’anno successivo. Nel marzo dello stesso anno ha preso parte alla Tirreno-Adriatico conquistando il primato in classifica generale al termine della quinta tappa e aggiudicandosi la frazione successiva, con arrivo a Macerata. Ha poi difeso la maglia di leader fino all’ultima tappa, la cronometro di San Benedetto del Tronto. In seguito si è aggiudicato pure il Tour de Romandie.

Si è detto della sua vittoria al Tour di tre anni fa, dopo i secondi posti del 2007 e del 2008. Nel 2011 vinse la quarta tappa battendo in volata Alberto Contador. Dopo aver resistito in salita agli altri favoriti della “Grande boucle” (i fratelli Schleck, lo stesso Contador e Samuel Sanchez) sia sui Pirenei sia sulle Alpi, il 23 luglio indossò la maglia gialla dopo la cronometro di Grenoble a scapito di Andy Schleck e il giorno successivo, all’età di 34 anni, fu il primo australiano a vincere il Tour de France.

Lo scorso anno Evans fu terzo al Giro d’Italia, diventando così anche il primo australiano a salire sul podio di tutte le grandi corse a tappe.
Lo scorso mese di gennaio Cadel Evans si è piazzato secondo al Tour Down Under 2014 disputato in Australia, con arrivo ad Adelaide. Lecco e la “Casa Don Guanella” lo aspettano.