Cinque Stelle lecchesi pronti alle elezioni comunali: ecco dove

Tempo di lettura: 2 minuti

cinque stelle 2LECCO – C’è una forza tutta nuova che si prepara a sfidare le liste civiche e i partiti politici nei 56 Comuni che a breve andranno al voto per le prossime amministrative: è il Movimento Cinque Stelle che anche nel lecchese sta prendendo sempre più piede e i suoi militanti si preparano alla battaglia elettorale.

Ad essere sicura sembra essere la discesa in campo nei comuni di Galbiate e Merate, dove da tempo i due circoli si stanno muovendo con iniziative autonome sul territorio per coinvolgere la cittadinanza. Questi meetup raccolgono rispettivamente 27 iscritti, per Galbiate, e 63 per il circolo che interessa Merate e l’area brianzola.

Non sarebbero comunque le sole cittadine dove i “grillini” stanno muovendo i loro passi: i Cinque Stelle potrebbero mettersi in gioco anche a Valmadrera e a Lierna, dove sono presenti complessivamente 27 attivisti del movimento.

Il vincolo per i candidati che decidono di presentarsi, sia per il ruolo di sindaco che come consigliere comunale, è quello di risiedere effettivamente in quel Comune, di essere incensurati, nessun processo in corso e di non aver già alle spalle due mandati amministrativi con altre forze politiche.

Anche a Lecco,  dove sono presenti ad oggi circa 80 volontari attivi, il Movimento Cinque Stelle si sta organizzando per le elezioni comunali che si terranno il prossimo anno: in quel caso, così come è accaduto nelle altre città capoluogo, solo il candidato sindaco dovrà essere un cittadino residente in città ad eccezione dei consiglieri comunali, i quali dovranno comunque essere individuati tra i residenti in provincia.

L’aspirante sindaco di Lecco a “Cinque Stelle” dovrà presentarsi con un curriculum on line e un video, partecipare agli incontri pubblici e rispondere ai quesiti dei cittadini. Probabile, così come è stato per la scelta dei parlamentari, che il movimento possa avvalersi di una piattaforma on-line permettendo ai propri militanti di decretare il nome del candidato sindaco e i nomi delle sua lista.