Lierna e Olginate, due vittorie preziose

Tempo di lettura: 2 minuti

Basket Olginate SquadraOLGINATE –  Dopo il disastro di settimana scorsa, attendendo Pescate e Mandello, inizia bene il fine settimana cestistico lecchese: doppia vittoria per Lierna e Olginate.

Olginate. Dopo la battuta d’arresto contro Cermenate – che a sorpresa questa settimana è crollata! – la NPO di coach Tritto porta a casa una vittoria preziosa contro la sorprendente Libertas Cernusco del coach “lecchese” – non di nascita, ma di adozione – Marco Redaelli.

Olginate è sempre stata avanti, sfruttando un dominio atletico, chiudendo il primo tempo 40-32.

Nella ripresa Cernusco prova a riagganciare il match, ma l’inizio non è favorevole. Tre perse dei milanesi e tre canestri dei lariani fanno sprofondare gli ospiti sotto di una quindicina di punti. Olginate, esperta e navigata, mantiene il vantaggio per tutta la ripresa, non permettendo mai alla Libertas di tornare sotto la decina di punti di scarto. La vittoria, meritata, arriverà col punteggio di 74-61.

 

Lierna. La Polisportiva Lierna ritorna alla vittoria e lo fa nella partita più importante della stagione, vincendo in casa contro le giovani leve di Meda che, all’andata, erano riuscite a strappare i due punti alla compagine lecchese.

La vittoria dei lariani è stata tutt’altro che agevole, visto che tra le file dei locali erano assenti – oltre ai lungodegenti Mencarelli e Aghileri – Butti, Cassanmagnago e Negri. Coach Colombo butta in quintetto i giovanissimi Avduli e Caglio, ma saranno Smaniotto, Castoldi e Kaho a fare la differenza.

Dopo un primo quarto da 20-20 l’attacco liernese si inceppa – solo 6 punti – e i lecchesi vanno al riposo sotto di 8 lunghezze. La vendetta biancorossa viene servita però nella terza frazione (18-9) consentendo ai lecchesi di essere sopra di un punto a dieci minuti dalla fine.

Una partita così avvincente non poteva che concludersi con un finale epico. Dalle dorate mani di Smaniotto – 23 punti – parte il jumper che, a fil di sirena, consegna a Lierna la vittoria per 68-66 e fa esplodere il PalaParodi.