BUENOS AIRES – Quella del 15 aprile è la prima Luna “rossa” del 2014: un’eclissi lunare totale iniziata alle 6,54 alle 12,38 (ora italiana), con il culmine alle 9,46, quando Terra, Luna e Sole si sono trovati in perfetto allineamento e il cielo si è oscurato.
Ad illuminare il pianeta la sola luce rossa filtrata dall’atmosfera terrestre. Uno spettacolo incredibile che però non è stato visibile dall’Europa ma sono in alcune parti del mondo come da quasi tutto il continente americano, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.
A permetterci di ammirarlo è Davide Berri, fotografo lecchese che da qualche tempo si è trasferito in Argentina. Berri non poteva certo perdersi l’evento e quindi, armato di macchina fotografica, ha immortalato le fasi dell’eclissi, inviandoci gli scatti praticamente in tempo reale.
Quella del 15 aprile è la prima di quattro eclissi totali di Luna: la prossima è prevista per 8 ottobre ma non sarà visibile dall’Italia, così come quella del 4 aprile del prossimo anno. Per godercela dal terrazzo di casa bisognerà aspettare il 28 settembre 2015.
A precederla sarà un’eclissi solare, attesa per il 20 marzo 2015 e che sarà parzialmente visibile anche dall’Italia.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL














































