CALOLZIOCORTE – Operazione straordinaria di controllo del territroio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco avvenuta ieri sera, giovedì, tra i comuni di Calolziocorte e Olginate con diverse pattuglie in perlustrazione e un posto di blocco effettuato sul ponte di Olginate per gli automobilisti diretti da Calolzio verso Olginate.
L’operazione di ieri sera è stato uno dei diversi interventi di prevenzione nel territorio della provincia posto in atto in questi ultimi giorni dai Militari, che hanno rafforzato il pattugliamento delle aree maggiormente sensibili in materia di reati predatori ed effettuato mirate attività di controllo alla rete viaria mediante l’esecuzione di una capillare rete di posti di controllo stradali.
All’attività preventiva hanno preso parte complessivamente 25 pattuglie composte dai carabinieri delle compagnie di Lecco e Merate, che sono state coadiuvate anche da un equipaggio del 2° Elinucleo Carabinieri di Orio al Serio ed un’Unità Cinofila del Nucleo di Casatenovo.
Il controllo della rete viaria, con finalità soprattutto di prevenzione e repressione dei reati in genere, ma con occhio attento chiaramente anche all’osservanza della sicurezza in materia di circolazione stradale, attuato con il costante supporto dell’elicottero dell’Arma, ha permesso di sottoporre a verifica più di 350 automezzi, procedendo all’identificazione di circa 400 persone.
L’attività di servizio, che ha privilegiato la fascia oraria serale, ha tra l’altro consentito di interrompere azioni criminose in corso. I Carabinieri hanno infatti rinvenuto alla periferia di Oggiono un’autovettura risultata provento di furto perpetrato a Cesano Maderno, all’interno della quale c’erano arnesi da scasso, abbandonati con tutta probabilità da malviventi intenzionati a compiere furti in quella zona. Analogamente sono stati rinvenuti, in un campo nei pressi del cimitero di calco, 200 chili di rame, abbandonato a seguito di precipitosa fuga dei ladri.
Particolare attenzione infine è stata posta anche al controllo delle persone sottoposte a detenzione domiciliare ovvero a misure si sicurezza e prevenzione, allo scopo di verificare il rispetto da parte di queste delle prescrizioni loro imposte. complessivamente sono state trenta le verifiche efettuate, a seguito delle quali non sono emerse violazioni.
I servizi straordinari di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco saranno ripetuti nei giorni a venire, alla luce dell’approssimarsi delle festività pasquali e delle successive giornate festive del 25 aprile e del 1° maggio.
VIDEO