LECCO – Al via l’iniziativa “Settimane fatte per tutti” promossa dagli operatori del Servizio Famiglia e Territorio con la quale incontreranno la cittadinanza attraverso una ricco calendario di appuntamenti.
Primo incontro sabato 24 maggio con Sport Solidale, che vede alla regia Caritas e San Vincenzo, l’iniziativa avrà lo scopo di raccogliere alimenti per le persone più bisognose attraverso il coinvolgimento di alcune società sportive e dei rispettivi atleti, tra le quali: Aurora San Francesco, Rovinata, Pescarenico, Belledense, San Giovanni, Polisportiva 2001, Sant’Egidio, Gso Laorca e Rugby Lecco. L’iniziativa prevede anche un secondo punto di raccolta alimenti che verrà realizzato al supermercato Conad di Viale Turati.
Giovedì 29 maggio, sarà la volta del film “Mosse vincenti” proiettato al centro civico di Germanedo con un doppio spettacolo alle ore 15 dedicato ai ragazzi e alle ore 21 aperto a tutti.
Sabato 31 maggio, con ritrovo alle 9.30 in piazza Diaz, terzo appuntamento con l’iniziativa “Fischia che città”, marcia non competitiva a squadre attraverso le vie della città di Lecco con tappe nelle tre sedi del servizio famiglia e territorio.
Nella stessa giornata, nell’ambito del progetto ABC, si svolgerà la festa di Santo Stefano.
Quarto appuntamento fissato per giovedì 5 giugno, alle ore 9, quando verranno consegnati gli attestati di partecipazione al corso di alfabetizzazione informatica realizzato in collaborazione con gli istituti Badoni e Parini di Lecco a tutti gli over sessanta.
Ultimo appuntamento, venerdì 6 giugno con gli operatori del servizio Famiglia e territorio a disposizione della cittadinanza in comune, disponibili a dare tutte le informazioni sulla loro attività.
Va ricordato che nel 2012 il Comune di Lecco ha dato avvio al rinnovamento dei Servizi Sociali passando da un’organizzazione di quattro servizi (minori, adulti, anziani e disabili) a un unico servizio di base denominato Servizio Famiglia e Territorio che ora opera con 3 sedi territoriali a cui si accede in base al rione di residenza: Équipe 1 – per i residenti nei quartieri di Castello, Laorca, Rancio, San Giovanni Santo Stefano – Sede: via Don Orione 8 – telefono 0341 481508 – fax 0341 366237; l’equipe 2 – per i residenti nei quartieri di Lecco Centro, Pescarenico, Maggianico, Chiuso Sede: via Sassi 18 – telefono 0341 481421 – fax 0341 366237 e l’equipe 3 – per i residenti nei quartieri di Germanedo, Belledo, Caleotto, Bonacina, Olate, Acquate – Sede: via dell’Eremo 28 (1° piano) – telefono 0341 481547 – fax 0341 366237
La riorganizzazione del servizio e le iniziative che si presentano oggi mettono al centro: la famiglia per favorire lo sviluppo di riflessioni e soluzioni allargate a tutti i componenti del nucleo famigliare, per progettare possibili percorsi con un approccio non individuale ma che tenga invece conto delle risorse di ognuno; il territorio per coinvolgerlo attraverso lo sviluppo della coesione sociale.
Alla base della scelta che ha portato all’iniziativa “Settimane fatte per tutti” c’è il fatto che il Servizio rileva tra i bisogni prioritari della città la necessità di promuovere coesione sociale.
L’iniziativa “Settimane fatte per tutti” è il frutto della condivisione di pensieri e azioni per la città tra il Servizio Famiglia e Territorio, le polisportive [Aurora San Francesco, Rovinata, Pescarenico, Belledense, San Giovanni, Polisportiva 2001 Oratori Chiuso e Maggianico, Sant’Egidio, GSO Laorca, Rugby Lecco], Caritas Lecco e la San Vincenzo.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































