Sgambada de Castel, domenica 25 ai nastri di partenza

Tempo di lettura: 2 minuti

Sgambada de Castel 27-05-13 (2)

LECCO – Dopo il successo delle prime due edizioni è tutto pronto per la terza “Sgambata de Castel”, corsa non competitiva aperta a tutti organizzata all’interno della Fiera di Castello che si terrà domenica 25 con ritrovo alle 14.30 in piazza Dell’Oro.

Le radici della Sgambata de Castel affondano a fine anni Ottanta/inizi anni Novanta. Dopo quasi un ventennio di assenza, la manifestazione torna alla ribalta nel 2012, quando il gruppo giovanile parrocchiale, creatosi attorno al rinnovato bar della Comunità – ribattezzato BarBatrucco -, e al gruppo teatrale La Compagnia del Domani, pensa ad un rilancio della fortunata manifestazione, con l’intento di creare un momento di festa e di aggregazione forte per giovani, famiglie ed anziani.

Le prime due edizioni, organizzate e gestite da circa 50 volontari, sono state un successo, con oltre 150 iscritti per le due gare: una da 3km, per le famiglie, e una da 9km, per giovani allenati. Tra i partecipanti tanti ragazzi di Castello e non, oltre che alcune autorità pubbliche del Comune e della Provincia di Lecco.

Visto il notevole successo, nel 2014 viene così riproposta la manifestazione nella sua forma ormai consueta: una gara da 3km per tutti, battezzata “Sgambata Mini” e che ripercorrerà le vie storiche del rione; e una gara da 9km per “allenati”, battezzata “Sgambata Extreme”, che andrà a toccare anche i quartieri limitrofi San Giovanni, Rancio Inferiore e Rancio Superiore. Il ritrovo è fissato per le ore 14.30. Al termine della gara le premiazioni e la possibilità per tutti i partecipanti di ristorarsi in Fiera con una merenda offerta dagli organizzatori.

Per partecipare alla Sgambata de Castel è necessario iscriversi entro e non oltre le ore 12.00 del giorno stesso della gara, 25 maggio. Tre sono i modi attraverso cui è possibile iscriversi: presentandosi direttamente in Fiera, a partire dal 16 maggio (verrà predisposto uno Sgambadesk, aperto tutte le sere di Fiera dalle 20 alle 22); Online, attraverso l’apposito form presente all’interno del sito internet www.fieradicastello.it/sgambata; tramite Smartphone, collegandosi all’indirizzo http://bit.ly/1iZj2B6 da qualsiasi mobile device.

Il costo di iscrizione è di 5€ per la Mini Sgambata (3 km) e 10€ per la Sgambata Extreme (9 km) e va saldato esclusivamente dalle ore 12.00 alle ore 14.30 del giorno stesso della gara presso la direzione gara. La quota d’iscrizione comprende anche una maglietta creata per l’occasione.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito internet della manifestazione www.fieradicastello.it/sgambata. Il comitato è inoltre contattabile all’indirizzo di posta elettronica sgambata@fieradicastello.it, oppure al numero di telefono cellulare +393401016672 (Marco Pennati).