Presentata la 10 km del Manzoni, che diventa gara nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Presentata oggi, nella splendida cornice della sede della Canottieri Lecco la terza edizione della 10 chilometri del Manzoni gara di corsa targata Gsa Cometa in programma per sabato 28 giugno.

Gs Cometa 10 km manzoni ridotta

Il presidente del sodalizio sportivo Ruggero Forni ha evidenziato come “dopo sole tre edizioni siamo già riusciti a trasformarla in gara nazionale, ma per noi resta comunque prioritario il coinvolgimento della città di Lecco”.

Altra novità di questa terza edizione il numero di partecipanti che sale dai 700 del 2013 ai mille di quest’anno.  Confermata la gara dedicata ai bambini, con partenza dal Lungolago di Lecco alle 17.30 con i partecipanti che verranno suddivisi per fasce d’età. A seguire la gara non competitiva di 6,6 chilometri, con partenza fissata alle 19, alla quale prenderà parte l’assessore allo sport del comune di Lecco Michele Tavola. Quindi la gara agonistica dove ci si attende la partecipazione di atleti di caratura vista la valenza nazionale della gara dove si presenteranno ai nastri di partenza anche il Questore di Lecco Alberto Francini e dal Vice- Questore Mariella Russo. Partenza prevista per le 20.45 sempre dal Lungolago di Lecco.

“Anche quest’anno con il ricavato aiuteremo le tre associazioni onlus che abbiamo sostenuto lo scorso anno quando siamo riusciti a staccare un assegno da 3mila euro e sono: Casa Don Guanella, Cooperativa Insieme e Amico Senegal”, ha concluso il presidente.

La conferenza si è conclusa con l’annuncio di un’altra gara, la Grignetta Vertical, che ricalcherà nel suo percorso, il Trofeo Vidini la cui ultima edizione risale al 2009. Il chilometri verticale Piani Resinelli – Grignetta è in programma per sabato 14 giugno al quale hanno già dato conferma di partecipazione il forte atleta di casa Daniel Antonioli e il record man da battere Nicola Golinelli. La gara prenderà il via dalla Chiesetta dei Resinelli quindi salirà al rifugio Porta per poi inerpicarsi fino a raggiungere i 2184 metri della Grignetta (Grigna Meridionale).