Lo sport scende in piazza oggi per i 100 anni del CONI

Tempo di lettura: 2 minuti

aaaLECCO – Sarà una grande festa che coinvolgerà diverse società sportive ma soprattutto la cittadinanza, per celebrare i 100 anni del CONI: festeggiamenti che in gran parte d’Italia si svolgeranno l’8 giugno ma Lecco anticiperà tutti domani, il 31 maggio, a causa degli spazi risultati già occupati per la prima domenica di giugno.

La cerimonia di inaugurazione è prevista per le 16 con la sfilata da Piazza Cermenati che si snoderà sul lungo lago per raggiungere piazza Garibaldi. Lì l’esposizione di tutte le opere su carta dai ragazzi delle cinquanta scuole primarie e secondarie di 1°grado della provincia che hanno aderito al Concorso “100 Anni del CONI”.

Sempre in piazza Garibaldi saranno diverse le discipline sportive nelle quali i visitatori, in particolare i più piccoli, potranno mettersi alla prova: dall’arrampicata sportiva al basket, dal volley al rowing, dalla vela con tanto di simulatore al monopattino.

Si tratta come tutti gli anni di un’occasione unica per avvicinarsi allo sport cimentandosi in diverse discipline sotto la guida attenta di personale specializzato – spiegano dal CONI lecchese – Sarà un modo per ricordare anche ai più giovani i valori di libertà ed unione di questa importante ricorrenza insieme a quelli che da sempre contraddistinguono lo sport: l’amicizia, la tolleranza la solidarietà, l’autodisciplina e la responsabilità”.

Piazza Garibaldi è però solo una delle location del centro storico che ospiteranno la manifestazione: anche Piazza Cermenati e il lungo lago si animeranno per l’occasione, con esibizioni di skiroll, un grande calcio balilla in versione “umana”, mountain bike e giochi popolari, mentre nel golfo di Lecco, a partire dalle 18.30, partirà una dimostrazione di canoa a cura della Canottieri di Lecco.

Alla sera, intorno alle 20.30, si torna in piazza Garibaldi per le premiazioni e la consegna delle benemerenze che quest’anno saranno consegnate al campione italiano di tiro a segno Enrico Bassani, al campione italiano di tiro al bersaglio subacqueo Mario Buongiovanni, al campione italiano di pesca Alessandro Cariboni, alla campionessa italiana di wakeboard (3° classificata nel campionato europeo) Giorgia Gregorio, alla ciclista Barbara Guarischi (2° classificata in Europa per corsa su strada individuale under 23), al campione italiano di canottaggio Marcello Nicoletti e al campione italiano di canoa-kayak Nicola Ripamonti.

Le celebrazioni cadono nella giornata mondiale contro il fumo e nel lecchese cinque società sportive, per un totale di 183 atleti, hanno abbracciato il progetto “Smoke Free Competition”. I vincitori saranno quelle società i cui iscritti hanno detto “no” alle sigarette per tutto l’arco del campionato.