Lavori terminati sul Ponte Vecchio. “Oggi si riapre”

Tempo di lettura: 2 minuti

DSC09866

LECCO – Come da programma, venerdì il Ponte Azzone Visconti riaprirà ai veicoli. Il cantiere dovrebbe essere rimosso in prima serata, dopo l’ultima giornata dei lavori iniziati tre settimane fa e che hanno costretto il Comune a rendere interdetto il ponte sia agli automezzi che ai pedoni.

Ad annunciarlo è l’assessore comunale Francesca Rota: “I lavori sono andati non bene, benissimo, e se non ci saranno imprevisti dell’ultima ora domani potremo riaprire”.

Le nuove protezioni sono state installate dopo la rimozione di quelle vecchie, avvenuta già nella prima settimana di chiusura. Le barriere poggiano sulla struttura del ponte e non sulle passerelle così come era in passato, rispettando le prescrizioni della Soprintendenza.

“Si tratta di protezioni diverse rispetto a quelle che si trovano usualmente sui cavalcavia autostradali, anche il colore è differente per rispettare sia i parametri di sicurezza che il valore monumentale del ponte –ha spiegato l’assessore – C’è chi le ha già giudicate belle o brutte, io direi di lasciare le valutazioni a chi ha il dovere di farle”.

In questi giorni si sono svolte anche le prime indagini degli esperti del Politecnico, incaricati dal Comune di verificare le condizioni della storica struttura sull’Adda: indagini non invasive, attraverso l’utilizzo del georadar e i cui risultati si dovrebbero avere nelle prossime settimane. Verifiche importanti, anche per capire se sarà necessario traferire le tubature del gas che scorrono sotto il ponte e alle quali ne seguiranno altre per controllare lo stato dei piloni.

Ponte Azzone Visconti - LAVORI (2)

Un’altra problematica è rappresentata dai lampioni, anch’essi giudicati non idonei, che dovranno essere sostituiti con dei led. Per questo l’amministrazione comunale ha chiesto un preventivo ad Enel Sole che si aggirerebbe intorno ai 110 mila euro. “La nostra urgenza ora era quella di ripristinare le condizioni di sicurezza e riaprire al più presto il ponte alle auto, poi seguiranno anche questi adeguamenti” ha sottolineato Rota.

Venerdì sera, probabilmente dopo le 18, il ponte quindi riaprirà così come lo avevamo lasciato: una corsia destinata a pedoni e bici, l’altra ai veicoli in uscita dalla città. Il futuro, questione di settimane come aveva precedentemente annunciato l’assessore provinciale Stefano Simonetti, prevede però l’accessibilità del ponte a fasce orarie regolato da semafori: dalle 6 a mezzogiorno in entrata verso il capoluogo, da mezzogiorno alle 6 sarà invece utilizzabile in direzione di Malgrate.

Nel frattempo in città inizieranno ben presto i lavori per la sistemazione di corso Matteotti che potrebbero avviarsi già dalla prossima settimana.